rotate-mobile
Eventi

“Tra i colori di Murtatela”: aperta fino al 1 dicembre la mostra alla Mole

Sarà aperta fino a domenica 1 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra "Murtatela, il pittore dei vicoli e del mare". Esposte quasi ottanta tele del pittore dorico Enrico Saviotti

Sarà aperta fino a domenica 1 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra “Murtatela, il pittore dei vicoli e del mare”. Esposte quasi ottanta tele del pittore dorico Enrico Saviotti da tutti conosciuto come “Murtatela”. La mostra è un omaggio all’artista  a quasi trent’anni dalla scomparsa, un uomo che ha dato lustro ad Ancona. La rassegna è stata organizzata dalla Confartigianato grazie alla collaborazione del figlio di Murtatela, Mario Saviotti, e di tanti Anconetani che hanno prestato all’iniziativa molte opere del pittore.
Grandissimo afflusso di  visitatori che hanno apprezzato l’allestimento alla Mole. I vicoli, il mare, i clown. Tutti i soggetti amati da Murtatela e raffigurati nelle sue tele trovano posto nella mostra allestita nella suggestiva cornice della Mole.

SAVIOTTI CON AUTORITRATTO PADRE-2“Murtatela rappresenta una delle eccellenze della città dorica e come  tale a lui va il nostro tributo – ha dichiarato Valdimiro Belvederesi Presidente Provinciale Confartigianato – Enrico Saviotti ha impresso nei suoi quadri gli angoli più particolari e più veri di Ancona. Nella città le sue opere sono ovunque, nelle case dei privati, ma anche nei Palazzi istituzionali. L’arte di Murtatela va considerata patrimonio collettivo dorico. Enrico Saviotti ha lasciato un segno importante nella scena culturale e artistica Anconetana anche con l’attività del frequentatissimo “Vigolo”, che richiamò artisti e personalità e divenne punto di ritrovo cittadino oltre che rampa di lancio per esordienti dello  spettacolo.

La Confartigianato, nel rendere omaggio a un artista e un Anconetano così illustre, tiene fede al suo intento di promozione del patrimonio artistico e culturale locale, obiettivo centrale del suo progetto “La Via Maestra”, che, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, ha come scopo la valorizzazione delle eccellenze che coniugano artigianato e arte.
In onore di Murtatela è stata redatta dalla Confartigianato anche una pubblicazione “Murtatela – il pittore dei vicoli e del mare” che ne ripercorre la vita e le opere.

La mostra resterà aperta fino a domenica 1 dicembre con orario 16 - 19,30; sabato e domenica con orario 10 - 13 / 16 - 19,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tra i colori di Murtatela”: aperta fino al 1 dicembre la mostra alla Mole

AnconaToday è in caricamento