Mostra micologica: tra funghi ed erbe per scoprire la bellezza delle Marche

  • Dove
    mercato delle erbe
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 27/10/2018 al 30/10/2018
    dalle 9 alle 19.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Anche quest’anno il C.A.M.M. (Coordinamento associazioni micologiche delle Marche) ed il G.M.N.(Gruppo micologico nazionale) di Ancona intendono rinnovare quello che ormai è un tradizionale appuntamento dei cittadini delle Marche con i funghi, la natura ed i prodotti naturali con la 17esima edizione della “Mostra regionale di micologia, botanica e erbe officinali” in programma dal 27 al 30 ottobre, al Mercato delle Erbe. L'evento prende il via sabato 27 ottobre, alle ore 11.00. Orari della mostra: sabato e domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ad ingresso libero.

Negli ultimi tre anni alla mostra sono stati esposti anche i prodotti della terra e del lavoro dell’uomo, intesi come contributo all’alimentazione dei popoli del mondo, ricevendo una lusinghiera risposta dei cittadini. In particolare per l’edizione 2018, il tema sarà focalizzato su “I funghi e i prodotti naturali delle Marche nell’alimentazione” con l’obiettivo di valorizzare ancora di più la produzione nostrana. Gli esperti M. Gottardi, R. Para e R. Fontenla presenteranno un loro studio sull’impiego dei funghi ed il loro rapporto con il genere umano nell’alimentazione del passato, del presente e del futuro. Nella mostra il Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona, come ormai è consuetudine, impegnerà i propri soci nell’allestimento dei vari ambienti dove saranno esposti i numerosi esemplari fungini, di piante e di erbe officinali. Particolare attenzione sarà dedicata alla determinazione ed esposizione sui tavoli delle specie raccolte da parte degli esperti che li presenteranno al pubblico avendo cura di evidenziare con cartellini esplicativi, nome, specie e commestibilità.
Saranno anche svolti dibattiti, conferenze e proiezioni di audiovisivi che permetteranno di approfondire la conoscenza delle varie specie fungine, piante ed erbe officinali. Ecco dunque il programma dettagliato dell'evento:


Sabato 27 ottobre



Ore 9.00 Apertura della Mostra alle visite del pubblico e di scolaresche.
Ore 11.00 Inaugurazione ed apertura dei lavori a cura di: R. Fontenla Presidente del C.A.M.M.
R. Para: Responsabile Comitato Scientifico del C.A.M.M. introduce il tema: “I funghi ed i prodotti naturali della regione marche nell’alimentazione”
Partecipano al dibattito numerose autorità in rappresentanza delle Istituzioni Regionali, Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche ed Alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto: al termine a cura del G.M.N Ancona verrà offerto un aperitivo.
Ore 16.00 Relazione sul tema: “Le erbe spontanee come prodotto naturale dell’azienda agricola: esempi di utilizzo, consigli di coltivazione e ricette della tradizione locale” a cura della Dott.ssa Lara Lucchetti dell’Università Politecnica delle Marche.
Ore 17.00 Approfondimenti sul tema: “I funghi ed i prodotti naturali della regione marche nell’alimentazione” a cura di R. Para del C.A.M.M.
Ore 18.00 Relazione sul tema: “Funghi, piante officinali e basse temperature: il gelato giusto coadiuvante della salute” gelati di nuova concezione e gusti a cura del Dott. M. Liuzzi
Ai presenti verranno offerti assaggi dei nuovi gelati.


Domenica 28 ottobre
Ore 10.00 – 12.30 Breve presentazione del Minicorso di cucina a cura degli chef dell’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto con assaggio delle tre ricette realizzate al momento, accompagnate ed esaltate da vini offerti dal G.M.N Ancona.
Ore 17.00 Relazione sul tema: “Il Conero ed i suoi funghi” a cura del Dott. S. Ausili con l’introduzione dell’Ing. M. Gottardi entrambi del G.M.N. Ancona.
Ore 18.00 Relazione sul tema: “Apicoltura naturale con arnie Top – Bar” dimostrazione pratica a cura del Sig. Emiliano Fratini apicoltore naturale.


Lunedì 29 e Martedì 30
Ore 9.00 – 12.30 Visite delle scolaresche con guida di esperti del G.M.N. e proiezioni di video didattici.
Ore 16.00 – 17.30 Visite di diversamente abili con guida di esperti del G.M.N. e proiezioni di video didattici.
ORARIO DI APERTURA DEL MERCATO: Sabato e Domenica: 9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Eno-trekking di Halloween: a caccia di spiriti in mezzo al Conero

    • 31 ottobre 2020
    • Monte Conero
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento