rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Eventi Senigallia

Il sogno americano di Bulgari sbarca al Summer Jamboree: ufficiale la mostra di modelli Usa

Dieci esemplari dagli anni ’30 agli anni ’50 in rappresentanza del ‘900. Simboleggeranno la produzione a stelle e strisce

SENIGALLIA- Il Summer Jamboree di Senigallia, festival internazionale della musica e della cultura americana degli anni ’40 e ’50, si riconferma un appuntamento imperdibile anche per l’Automotoclub Storico Italiano, che dal 5 al 7 agosto sarà presente con due iniziative. La prima riguarda una mostra tematica allestita nel Foro Annonario di Senigallia, dove sarà esposta una speciale selezione di vetture “made in USA” provenienti dalla prestigiosa Collezione Bulgari: dieci “star” come la Buick 61 Sedan (1934), la Buick 41 Sedan (1938), la Packard Super Eight Touring Sedan (1939), la De Soto S20 Business Coupé (1940), la Cadillac Serie 61 Coupé (1941), la Oldsmobile Serie 98 (1941), la Nash Serie 4269 Ambassador (1942), la Buick 76C Roadmaster (1947), la Studebaker Champion De Luxe (1948) e la Buick 79 Roadmaster (1951).

Quella di Nicola Bulgari è una collezione unica al mondo, nata dalla sua passione per l’industria automobilistica americana, in particolare sulla produzione degli anni ’30 e ‘40, dal crack di Wall Street alla Seconda Guerra mondiale. Le sue auto sono dislocate in tre diverse sedi. Quella più grande, battezzata NB Center for American Automotive Heritage, si trova ad Allentown, in Pennsylvania (USA), e ospita 150 esemplari. Le altre due sono in Italia: una a Roma, dove trovano posto le auto di produzione americana appartenute ai Papi, e l’altra in Toscana, a Sarteano, dove gli esemplari sono esposti in un’atmosfera più intima con tanto di appartamento che fa quasi un tutt’uno con il garage.

Contestualmente al Summer Jamboree, la Commissione ASI Giovani ha organizzato l’ASI Giovani Cup Riviera del Conero, con il ritrovo in programma venerdì 5 agosto alle 16.30 in piazza del Popolo a Fermo. Per la seconda giornata sono previste le tappe a Corinaldo (con la visita ai trattori storici della Collezione Bugugnoli), a Ostra e quindi a Senigallia per vivere l’atmosfera unica del Summer Jamboree. Domenica 7 agosto, infine, l’evento si sposterà ad Ancona per un tour del Conero in motonave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno americano di Bulgari sbarca al Summer Jamboree: ufficiale la mostra di modelli Usa

AnconaToday è in caricamento