-
Dove
- Baia di Portonovo
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 20/06/2014 al 22/06/2014
- vari (vedi programma)
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Torna nel fine settimana, dal 20 al 22 giugno, Mosciolando, la festa dedicata al "mosciolo" di Portonovo che celebra il presidio slow food anconetano in tutte le sue declinazioni.
Di seguito gli eventi organizzati per la IX edizione di Mosciolando, tra assaggi, convegni, spettacoli ed eventi vari:
Venerdì 20 giugno:
Ore 10.30: terrazza dell’Hotel Fortino Napoleonico, convegno “Area Marina protetta del Conero, se non ora, quando?”
Ore 20.30: Ristorante Hotel Internazionale di Portonovo, la cena di Slow Food Ancona e Conero, con consegna del "Mosciolo d'oro" ad un personaggio che ha contribuito alla valorizzazione di Portonovo.
Presentazione di un nuovo piatto che avvicinerà due città storicamente rivali, Ancona ed Ascoli Piceno, con l'unione culinaria tra l'oliva ascolana e il mosciolo selvatico di Portonovo.
Sabato 21 giugno:
Ore 11.00: area di fronte ai locali della Cooperativa Pescatori, Pescati e mangiati, degustazione di moscioli all’arrivo delle barche
Ore 17.00: Giardino della Torre De Bosis, laboratorio del gusto: il mosciolo abbinato alle erbe spontanee della costa del Conero, i paccasassi
Domenica 22 giugno:
Ore 10.30: Palio del Poggio, gara di batane dalla Cooperativa Pescatori alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo
Ore 17.00: Poggio di Portonovo, Mosciolando al Poggio a cura del Comitato “I ragazzi del Poggio”. Conclusione della festa al Poggio, degustazione di moscioli e prodotti del territorio.
La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food di Ancona e del Conero, con il patrocinio del Comune di Ancona.