Eventi

“Un mondo possibile”: Scuola di mondialità e Missione

Gli incontri si svolgeranno da Novembre a Marzo, mentre da Aprile sarà possibile, per chi lo desidererà, prepararsi in modo specifico per un’esperienza di servizio e condivisione accanto ai missionari salesiani in un paese povero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Sei un giovane, uno studente universitario, un insegnante, un animatore, un educatore, un operatore del terzo settore, un candidato al volontariato internazionale, interessato a formarti e a confrontarti sulle tematiche della mondialità, della missione, dell'inter-cultura, dei diritti umani? Desideri vivere esperienze di fraternità, formazione e servizio in Italia e nel mondo?

Il MGS – Movimento Giovanile Salesiano dell'Italia Centrale ed il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ti invitano a partecipare ad “Un mondo possibile”: una scuola per formarsi, riflettere ed approfondire temi riguardanti il mondo che ci circonda, le sue dinamiche e le sue sfide, in un'ottica non solo di conoscenza ma anche di impegno personale nel quotidiano.
Il percorso formativo della scuola di mondialità sarà sviluppato con incontri mensili, di Domenica, dalle 16:00 alle 19:30. Ogni incontro vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti ed interventi di relatori e testimoni. Gli incontri, tranne dove espressamente indicato, si tengono presso l’Oratorio Salesiano di Civitanova Marche (MC) in Via Seneca.

Gli incontri si svolgeranno da Novembre a Marzo, mentre da Aprile sarà possibile, per chi lo desidererà, prepararsi in modo specifico per un’esperienza di servizio e condivisione accanto ai missionari salesiani in un paese povero.  La frequenza al corso è propedeutica per poter prendere parte alle esperienze di missione durante l’estate.

Il primo incontro si è tenuto domenica 3 novembre a Civitanova Marche sul tema “La buona umanità: modelli di sviluppo umani”. Don Flaviano d’Ercoli, SDB, collaboratore VIS (Volantariato Internazionale per lo Sviluppo) ha orientato il confronto e il dibattito che ha visto la partecipazione di molti giovani entusiasti.

Questo il calendario con i prossimi appuntamenti:

“La buona umanità: modelli di sviluppo umano”
II° incontro: Domenica 1 dicembre 2013 ore 16.00
Relatori: Danilo Scarponi Prof. alla facoltà di Economia
dell’UNIVPM

III° edizione: Master Fare Impresa e Valori Cristiani
Dal 9 al 15 Dicembre in Ancona

III° incontro: Domenica 12 gennaio 2014 ore 16.00
Relatrice: Suor Alessandra Smerilli FMA

IV° incontro: Domenica 3 febbraio 2014 ore 16.00
Relatore: R. Mancini Prof. all’UNIVMC dipartimento STUDInUMANISTICI FILOSOFIA

V° incontro: domenica 2 marzo 2014 ore 16.00
Relatori: testimonianze missionarie

Il volantino della Scuola con il calendario degli incontri è disponibile anche sul seguente sito:
https://www.spaziomgs.com/2013/10/23/marche-e-abruzzo-parte-la-scuola-di-mondialità-e-missione/


Per informazioni e iscrizioni:
Don Flaviano (donflaviano@gmail.com, 3386567261)
Benedetta Bambozzi (benedetta.bambozzi@gmail.com, 3493955904)

Inoltre, quest’anno, all’interno della Scuola di Mondialità ci sarà la splendida opportunità di partecipare alla III° edizione del Master “Fare Impresa e Valori Cristiani”. Si tratta di una settimana intensiva di lezioni tenute da esponenti del mondo dell’Economia e Docenti universitari, con lo scopo di formare ed informare sulla bellezza di fare dell’economia un valore aggiunto per vivere in maniera cristiana. Il Master prevede la vita di comunità di tutti i suoi partecipanti per l’intera durata che va dal 9 al 14 Dicembre e si svolgerà in Ancona. Per maggiori informazioni rivolgersi a Claudio Angeletti: claudioangeletti@libero.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un mondo possibile”: Scuola di mondialità e Missione

AnconaToday è in caricamento