rotate-mobile
Eventi Piazza Pertini

Mobiliy Week: iniziative in Piazza Pertini contro l’inquinamento

Diverse le iniziative che animeranno la piazza: "Ciclofficina in piazza", il corso di ciclomeccanica e una "jam session libera". Disponibili inoltre biciclette elettriche messe a disposizione dal Comune

Il Comune di Ancona aderisce alla  Settimana europea sulla Mobilità sostenibile, iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente con l'obiettivo di mettere in comunicazione diversi soggetti – enti locali, associazioni e privati- per realizzare iniziative e progetti attinenti a questo tema.   
Lo slogan scelto per il 2013 è “Clean air! It's your move”- “Aria pulita!  Ora tocca a te” mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso scelte di mobilità.

L'iniziativa si svolgerà in piazza Pertini  e si articolerà attraverso una serie di attività:  l'associazione Polisportiva dilettantistica Ancona Social Club- Ciclofficina  darà vita a “Ciclofficina in piazza”, divulgando  l'uso e il riuso di bici dismesse e/o da recuperare.
Lunedì, martedì e mercoledì (16-17-18 settembre) l'appuntamento è alle ore 18,00 con il corso di ciclomeccanica; il giovedì e il venerdì alla stessa ora lezione di restauro e decorazione della bici.  Sabato 21 settembre  alle ore 16,00 tutti in piazza in bicicletta e inoltre jam session libera: ciascuno può portare il suo strumento musicale e suonare con chi desidera.   Domenica 22 settembre alle ore 16,00 gimkana  per bambini e attività ludiche.  Sono  inoltre disponibili in prova  nel fine settimana biciclette elettriche messe a disposizione dal Comune.
Info sul sito web del Comune www.comune.ancona.it e su ciclofficinasocialclub.blogspot.com

“Promossa dalla Commissione Europea- sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune Pier Paolo Sediari,  la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è diventata negli anni un appuntamento internazionale irrinunciabile che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, seppure nelle difficoltà sempre crescenti legate alla diminuzione dei fondi assegnati dal TPL,   costituiscono modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre l'inquinamento atmosferico e quello acustico e  la congestione causata dal traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.  Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un  esempio concreto di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobiliy Week: iniziative in Piazza Pertini contro l’inquinamento

AnconaToday è in caricamento