"Metti in tavola la solidarietà": la Croce Rossa delle Marche scende in campo

Il progetto prenderà corpo il 29 marzo con la prima giornata di raccolta di prodotti alimentari donati da chi fa la spesa nei supermercati e ipermercati che aderiscono all'iniziativa

"Metti in tavola la solidarietà", questo il nome dell'iniziativa organizzata da Selex Gruppo Commerciale con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana nell'ambito della quale saranno predisposte azioni di raccolta di beni alimentari nei punti di vendita delle Imprese associate, con il coinvolgimento diretto dei clienti.

Il progetto prenderà corpo il 29 marzo con la prima giornata di raccolta di prodotti alimentari donati da chi fa la spesa nei supermercati e ipermercati che aderiscono all'iniziativa (oltre 600 in tutta Italia). Allo scopo, presso i punti di vendita saranno sistemati dei mini corner, dove volontari della Croce Rossa Italiana spiegheranno ai clienti in che cosa consiste l'iniziativa. La stessa Croce Rossa provvederà poi a trasportare ai propri Comitati territoriali i prodotti raccolti e a distribuirli a chi ne ha più bisogno.

La Croce Rossa Italiana delle Marche parteciperà all'iniziativa con 23 sedi territoriali dislocate sulla regione e l'impiego, presso i 60 punti vendita aderenti, di oltre 500 Volontari.
L’attività di Croce Rossa Italiana sul territorio marchigiano sarà illustrata dal Presidente Regionale – Fabio Cecconi – e dal Responsabile CRI alla Campagna – Alessandra Volpini - il 28 Marzo durante la trasmissione Buongiorno Regione in onda su RAI 3.
Obiettivo di Selex Gruppo Commerciale è di mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà beni alimentari per la preparazione di 300mila pasti, di cui 150mila forniti direttamente da Selex mediante la donazione di prodotti.

Accompagnata da una massiccia campagna di comunicazione e informazione nei punti di vendita, sugli organi di stampa nazionale e locale e per radio, con la partecipe testimonianza della conduttrice televisiva Elisa Isoardi, l'iniziativa di beneficenza avrà anche un sito internet dedicato (www.donaconselex.it) nel quale sarà possibile trovare, tra l'altro, l'elenco dei supermercati aderenti, in modo che chi desidera contribuire alla raccolta sappia dove recarsi a fare la spesa. 
I dettagli relativi alla campagna, con informazioni e indicazioni sulle modalità di partecipazione e sui prodotti da donare consigliati, saranno pubblicati anche sul sito istituzionale (www.selexgc.it) e sui siti web delle insegne coinvolte nazionali e regionali.

Nel mese di maggio, è prevista un'altra raccolta nei punti di vendita per donare prodotti per l'infanzia e igienico-sanitari. E, a completamento del progetto, a dicembre ci sarà la raccolta fondi tramite "donocard". Complessivamente, l'importo devoluto da Selex Gruppo Commerciale per il 2014 sarà pari a 250.000 euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari.

«Siamo felici di aver avviato questa importante collaborazione con Selex Gruppo Commerciale al servizio dei più bisognosi - sottolinea Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana -. La Croce Rossa Italiana svolge un lavoro enorme su tutto il territorio nazionale a favore dei senza fissa dimora e delle persone in difficoltà, una realtà purtroppo in crescita. Attraverso questa iniziativa di solidarietà, che dimostra come sia fondamentale fare sistema per raggiungere obiettivi comuni, la CRI può accrescere il proprio impegno e dare una risposta concreta ai più vulnerabili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

  • Telefonata choc dal porto: «Aiuto, mi hanno stuprata in tre»

Torna su
AnconaToday è in caricamento