rotate-mobile
Eventi Via Sandro Pertini

Prodotti tipici: domenica ad Ancona il maxi mercato di campagna amica

Ciliegie, albicocche e pesche precoci, ma anche verdura di stagione e olio extravergine, vino Doc e di visicole, biscotti "agricoli" e tante altre specialità del territorio

Ciliegie, albicocche e pesche precoci, ma anche verdura di stagione e olio extravergine, vino Doc e di visicole, biscotti “agricoli” e tante altre specialità del territorio. E’ quanto proporrà domenica 8 giugno il maxi mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti Ancona, che per l’occasione si trasferirà in piazza Pertini, rispetto all’abituale collocazione di piazza Cavour.

Invariato l’orario di apertura degli stand dei venti produttori presenti: dalle ore 8 del mattino fino alle 20. L’appuntamento di domenica chiude la stagione “cittadina”, con gli agricoltori della filiera corta che nei prossimi week end saranno impegnati nelle varie manifestazioni estive. Il mercato tornerà nel capoluogo a settembre, con l’obiettivo di rendere l’appuntamento quindicinale, considerata l’ottima risposta data dai consumatori anconetani in questi mesi di attività.  

Come sottolineato nel corso della manifestazione della Coldiretti a Firenze, la spesa green sta conquistando sempre più i consumatori grazie al fatto che i mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti tipici: domenica ad Ancona il maxi mercato di campagna amica

AnconaToday è in caricamento