Il Mercatino dell'Antiquariato nel weekend in Piazza Pertini

  • Dove
    Piazza Pertini
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 25/02/2017 al 26/02/2017
    tutta la giornata
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Ancona torna ad ospitare il Mercatino dell’Antiquariato, collezionismo e artigianato che per tutto il 2017 si svolgerà in Piazza Pertini nell’ottica di un progetto di valorizzazione dell’evento e della location. Il progetto è infatti finalizzato al rilancio del Mercatino che si svolge ad Ancona da oltre vent’anni e ad oggi gestito dall’Associazione culturale Giovane Europa e che da quest’anno vede il Patrocinio della Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro Urbino.

Nato nel 1997, si svolge per diversi anni in Piazza del Papa per poi trasferirsi, per più di un decennio, in piazza Cavour dove è cresciuto e si è affermato nel panorama dei mercatini dell’antiquariato italiani. Centinaia gli espositori negli anni hanno partecipato all’evento, provenienti da ogni parte d’Italia. Il progetto intende proseguire la tradizione ventennale del mercatino di Ancona, incrementando la promozione pubblicitaria al fine di far crescere e qualificare l’evento stesso. Il rilancio del progetto intende proseguire la tradizione ventennale del mercatino di Ancona e con lo spostamento in piazza Pertini prevede una serie di azioni di marketing per crescere la qualità dell’evento. Aspetti prioritari della riprogettazione del Mercatino saranno la selezione più mirata degli espositori, la disposizione e l'allestimento degli spazi più accurate, la promozione dell’evento rafforzata con un piano di comunicazione che si spinga oltre i confini regionali. L'appuntamento mensile del Mercatino, al quale saranno affiancati eventi culturali collaterali, è pensato nell'ottica di valorizzazione dello spazio di piazza Pertini.

La manifestazione è nota agli abitué per il vasto assortimento di antiquariato con mobili, quadri, arredi, argenti, ceramica antica, stampe, collezionismo in genere oltre ad una significativa lavorazione artigianale. Nella seconda edizione dell’anno, prevista il 25 e 26 febbraio, sempre l’ultimo fine settimana del mese, saranno presenti numerosi espositori di ogni categoria, provenienti da varie regioni italiane. Una passeggiata quindi irrinunciabile quella tra gli stand che si inseriscono in piazza Pertini, dove si potranno scovare tesori, oggetti che catturano l’attenzione e la curiosità dei visitatori con un tuffo nell’arte e nella storia dei secoli passati.
Info: tel. 0736 256956 www.mercatiniantiquari.com FaceBook @mercatino.antiquario

Prossime edizioni 2017: 25-26 marzo , 22-23 Aprile, 27-28 maggio, 23-24 settembre, 28-29 ottobre, 25-26 novembre, 16-17 dicembre.

EVENTO COLLATERALE. Per la seconda edizione dell’anno sarà organizzata una mostra culturale collaterale dedicata alla satira politica in occasione del Carnevale 2017. “La Satira europea tra Ottocento e Novecento” presenterà una raccolta di stampe satiriche raccontando nel linguaggio ironico dei contemporanei i fatti salienti del politica europea. Organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa la Mostra, che è stata esposta al Parlamentarium di Brussels in occasione del Semestre di Presidenza italiana e in varie località italiane con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Un’occasione per approfondire un periodo storico importante attraverso dei documenti che cristallizzano gli stereotipi nazionali attraverso dei simboli ancora oggi attuali e raccontano gli sviluppi sociali dell’epoca non solo nella politica, ma nei nuovi stili artistici e di comunicazione. La raccolta cartografica propone nomi di importanti cartografi e giornalisti dell’epoca, dall’inglese Fred Rose all’italiano Galantara, artisti che riescono a racchiudere in dei simboli il complesso contesto sociale all’alba della Grande Guerra. Info: www.associazionegiovaneuropa.eu 0736.256956 Facebook @Giovane.Europa

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Giorno della memoria: l'edizione 2021 tra eventi streaming e pietre d'inciampo

    • Gratis
    • dal 20 al 25 gennaio 2021
    • streaming
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento