Dal 5 al 7 ottobre il "Meet Film Festival" sbarca a Senigallia

Dal 5 al 7 ottobre, Senigallia ospiterà la prima edizione del Meet Film Festival, rassegna europea degli audiovisivi prodotti dalle scuole e di quelli realizzati sul mondo dell'istruzione e della formazione da film-maker indipendenti. Oltre mille sono le opere in concorso, provenienti dall'Italia ma anche da altri paesi europei e perfino extraeuropei.

Meet, che significa "Movie for EuropeanEducation and Training", è un'iniziativa nata all'interno del progetto "Comenius Regio" DidaMediaEuropeCitizenship and Didactics with Media in the EuropeanContext", coordinato dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche, di cui sono partner, a livello europeo, il distretto di Alba Iulia, in Romania, che parteciperà al festival con una delegazione di 14 stakeholder (dirigenti funzionari, docenti,registi).

I tre giorni del Festival mostreranno dunque per la prima volta insieme i prodotti audiovisivi di scuole, associazioni, enti di formazione, organizzazioni giovanili, università e istituti per l'educazione degli adulti: il fine principale del Festival è consentire a tali lavori di uscire fuori dai contesti in cui sono nati e dai cassetti in cui erano stati riposti, per avere un'occasione unica di visibilità e riconoscimento.

Il Festival, inoltre, dedicherà al rapporto del nuovo programma europeo con i linguaggi audiovisuali la tavola rotonda "Erasmus on the Mov(i)e". Previsti anche laboratori per studenti e adulti, iniziative culturali e sui progetti europei che vedono la partecipazione attiva della cittadinanza di Senigallia e della regione. Un laboratorio sarà in particolare dedicato alla "Macroregione Adriatico Ionica" e verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione "Libero Bizzarri" di San Benedetto del Tronto.

"Per noi - ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi - è una grande soddisfazione ospitare questa manifestazione, anche perché Senigallia vive sempre con grande attenzione iniziative legate all'arte dell'immagine e all'utilizzo dei linguaggi multimediali. A maggior ragione, se ciò, come in questo caso, contribuisce a rafforzare il concetto di cittadinanza europea tra i più giovani".

Il Meet Film Festival si concluderà il 7 ottobre con la cerimonia di premiazione al teatro "La Fenice" di Senigallia, a partire dalle ore 17.

PER INFO, LUOGHI E ORARI: meetfilmfestival.eu

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Eno-trekking di Halloween: a caccia di spiriti in mezzo al Conero

    • 31 ottobre 2020
    • Monte Conero
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento