Eventi

Notti al museo, il 1 luglio viaggio con il "Mediterraneo Omerico"

La rassegna di eventi "Notti al museo" prosegue con un viaggio attraverso il Mediterraneo antico. Il 1 luglio Gianfranco Iacobone, dell'Accademia Marchigiana Scienze, Lettere e Arti, presenterà "Il Mediterraneo Omerico. Immagini, itinerari e versi"

La rassegna di eventi “Notti al museo” del MANM prosegue con un viaggio attraverso il Mediterraneo antico. Mercoledì 1 luglio Gianfranco Iacobone, dell’Accademia Marchigiana Scienze, Lettere e Arti, presenterà “Il Mediterraneo Omerico. Immagini, itinerari e versi”.

Attraverso le immagini raccolte durante il suo viaggio a vela per il Mediterraneo, Iacobone presenterà le principali tappe dei suoi itinerari ripercorrendo i luoghi dove Omero potrebbe aver ambientato il viaggio di Ulisse, alla luce delle tradizioni antiche, delle scoperte dell'archeologia e delle nozioni nautiche attuali. La narrazione sarà accompagnata dalla lettura da parte di Flavia Emanuelli di alcuni brani dei poemi omerici, in una fusione di immagini e poesia, al fine di mostrare quanto ancora oggi si può percepire del mondo omerico, navigando nel Mediterraneo.

L’appuntamento è sulla terrazza di Palazzo Ferretti alle ore 21.30. Al termine dell’incontro sarà offerta la degustazione dei vini dell’Azienda Vinicola Moroder. La partecipazione all’evento in programma è gratuita; l'ingresso al museo è a pagamento, secondo legge.

Orario:      21.30 - 24.00 Info:          tel. 071 202602

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti al museo, il 1 luglio viaggio con il "Mediterraneo Omerico"

AnconaToday è in caricamento