Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi

Occhi verso il cielo: il prossimo weekend arriva la “Super Luna”

Nella notte tra il 5 e il 6 maggio sarà possibile osservare un curioso fenomeno astronomico: la Luna sembrerà più grande e luminosa del solito. Naso all'insù dunque, e un occhio al meteo

Appassionati di astronomia e inguaribili romantici, prestate attenzione! Nel prossimo fine settimana sarà possibile osservare (tempo permettendo) un fenomeno astronomico estremamente suggestivo chiamato colloquialmente “Luna gigante”.
Nella notte tra il 5 e il 6 maggio il nostro satellite apparirà molto più grande del solito, per la felice concomitanza di alcuni fattori astronomici: la distanza tra la Terra e la Luna, nelle prime ore di domenica 6 maggio, sarà infatti inferiore ai 357.000 Km (contro una media di 370.000 Km) e, sempre nelle stesse ore, la luna sarà piena.

Tutto ciò ci farà apparire l’astro più luminoso di quasi un terzo rispetto al solito e di dimensioni maggiori di circa il 14%.
Chiunque volesse gustarsi a pieno l’evento dovrà assicurarsi delle condizioni meteo del cielo, per cui sarà consigliabile restare aggiornati sulle previsioni del tempo.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi verso il cielo: il prossimo weekend arriva la “Super Luna”

AnconaToday è in caricamento