rotate-mobile
Eventi Centro storico

Giornate europee del patrimonio - inaugurazione mostra "Luminose iridescenze dalla Croazia"

Al termine dell'inaugurazione, la sua curatrice dott.ssa Nicoletta Frapiccini, effettuerà una visita guidata alla mostra per tutti gli intervenuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il 20 e il 21 settembre 2014 si festeggerà la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Per celebrare l'evento, nella giornata di sabato 20 settembre, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche resterà aperto dalle ore 8.30 alle 24.00 al prezzo simbolico d'ingresso per l'intera giornata di € 1.00.
Per l'occasione alle ore 21.30 sarà inaugurata la mostra "IRIDESCENZE LUMINOSE DALLA CROAZIA" un'esposizione di 46 preziosi recipienti in vetro, principalmente balsamari, rinvenuti in tombe della necropoli della città romana di Aenona (Nin), in Croazia.
I pezzi, conservati nei magazzini del nostro museo, furono acquisiti dalla soprintendenza marchigiana nel 1925 in seguito all'emanazione di un Regio Decreto, che prevedeva il passaggio della tutela dei Servizi Archeologici del territorio di Zara (fino ad allora facente capo alla Soprintendenza alle opere di antichità e d'arte di Trieste), alla Soprintendenza alle Antichità delle Marche e degli Abruzzi. I materiali che si presentano appartenevano ad una collezione, pertanto i dati d'archivio non documentano purtroppo le modalità di rinvenimento, ma i reperti, quasi tutti integralmente conservati e riferibili a diverse tipologie, sono comunque attribuibili con buona attendibilità a un arco cronologico tra il I sec. d.C. e la tarda età imperiale.
Al termine dell'inaugurazione, la sua curatrice dott.ssa Nicoletta Frapiccini, effettuerà una visita guidata alla mostra per tutti gli intervenuti.

La mostra resterà visitabile fino al 10 gennaio 2015.

INFO: tel. 071 202602

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate europee del patrimonio - inaugurazione mostra "Luminose iridescenze dalla Croazia"

AnconaToday è in caricamento