Linda Valori: la regina del blues italiano in concerto a Camerano

Giovedì 3 agosto, a Camerano, presso i suggestivi giardini di Villa Mancinforte, con inizio alle ore 21.30 ci sarà il concerto di Linda Valori, la regina del Blues italiano, accompagnata da Maurizio Pugno Band. Grande attesa per questo evento per il quale è possibile prenotare al n. 320.5623974. Arricchirà la serata una degustazioni di vini.


Linda Valori, marchigiana doc, giovanissima, nel 1995 vince il 2º premio della critica al Concorso Nazionale "Una nuova voce italiana" tenutosi a Milano. Dopo numerose serate live, nel 2000 partecipa al Concorso Nazionale "Voci Nuove" vincendo il premio per la migliore espressione vocale oltre che risultare vincitrice assoluta. Nel 2002 vince il premio "Mia Martini: Giovani per l'Europa". Nel 2004, a marzo, grazie alla lungimiranza di Simona Ventura e Tony Renis, partecipa alla 54ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Aria, sole, terra e mare", classificandosi al terzo posto della classifica generale. Nello stesso anno vince anche la 3ª edizione del "Festival del Mediterraneo" a Fethiye (Turchia). Parte una lunga tournèe, che la porterà anche a cantare per Papa Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro il 1 aprile, in Roma in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e davanti al Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi. E' chiamata a far parte del cast di "Una voce per la pace" a San Giovanni Rotondo e, ancora, a Sanremo Estate. Invitata al "Festival Giovani Artisti per la Pace" di Assisi, è stata insignita del premio "Giovane artista per la pace".
Il 4 settembre è chiamata a cantare nuovamente in un rilevante evento della Chiesa cattolica a Loreto, nelle Marche, in occasione del meeting dell'Azione Cattolica, e dopo diversi concerti in giro per l'Italia programma anche delle tappe all'estero, con una tournée negli Stati Uniti d'America, dove è impegnata con una serie di concerti di notevole prestigio.
Ritorna negli USA a dicembre con "Sanremo nel mondo" (Atlantic City). Termina uno splendido anno con lo show di Rai Uno della notte del 31 dicembre 2004 "L'Anno che verrà", a Rimini. Nel 2005 pubblica il suo primo album "La forma delle nuvole" contenente anche il singolo "Domani stai con me". A febbraio, dopo diverse apparizioni in programmi televisivi della RAI, è scelta per entrare a far parte del cast di Music Farm, il reality show di Rai 2 tutto dedicato alla musica. Il 28 maggio, a Bari, canta in occasione del Congresso Eucaristico, altro rilevante evento per la Chiesa italiana, trasmesso in diretta da Rai Uno. L'estate la vede impegnata con un nuovo tour e la Messa Umilis in versione lirica, a Castel Gandolfo. Nel settembre è ospite alla festa "Italyani", in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, e nel mese seguente vince il concorso internazionale "Cerbul de Aur", a Brasov, noto festival rumeno. Inoltre interpreta la versione italiana della canzone principale del nuovo cartone animato della Walt Disney "Chicken Little".
Nel 2006 partecipa alle selezioni della Romania per l'Eurovision Song Contest 2006, arrivando seconda, e parte "La forma delle nuvole tour 2006", con il quale realizza più di 40 date in tutta Italia. Nel 2007 inizia una collaborazione con Massimo Ranieri: prima con l'incisione del nuovo album del cantante/attore napoletano per il brano "Se bruciasse la città", poi partecipando allo spettacolo televisivo e teatrale "Tutte donne tranne me" di Massimo Ranieri, come ospite fissa. Da qui parte una nuova tournée teatrale, con Massimo Ranieri. Nell'estate del 2008 pubblica il singolo "Pasolini scrive", che Maurizio Fabrizio, grande autore italiano, realizza appositamente per lei. Linda, pur proseguendo le sue tournée pop, inizia ad avvicinarsi al mondo blues, che la affascina e che sente proprio: inizia un lungo periodo di studio e di lavoro, che durerà alcuni anni, tra nuovi singoli come "Quelli che', pubblicato nel 2010 e il suo nuovo cd "Tutti quelli", l'anno successivo. Nel 2011 viene chiamata dalla United Colors Of Benetton per interpretare una canzone della grande Nina Simone (Ain't got no I've got life), colonna sonora dello spot pubblicitario della collezione di abbigliamento autunno/inverno. Partecipa al XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, duettando con Gatto Panceri e, tra fine dicembre 2011 e gli inizi di gennaio 2012 per ben tredici puntate partecipa al programma televisivo RAI - Domenica In condotto da Lorena Bianchetti, continuando instancabilmente il lungo tour. Ma il Blues, ormai la vera passione di Linda, prende il sopravvento! Nel gennaio 2013 esce l'album "Days like this", frutto di una collaborazione tra la Leart' World Music e Larry Skoller (due nomination ai Grammy Award), che ne cura la direzione artistica, chiamando nel progetto musicisti di fama internazionale del calibro di Keith Henderson (chitarra), Tim Gant (tastiere), Bill Dickens (basso) e Khari Parker (batteria), che possono vantare collaborazioni artistiche con artisti del calibro di Aretha Franklin, Stevie Wonder, Beyoncé e Raphael Saadiq. Il mixaggio, registrazione e masterizzazione sono affidati a Blaise Barton - vincitore nell'anno 2010 di un Grammy Award. Il nuovo lavoro la impegnerà in un nuovo tour in Italia, Europa e Usa per tutti i due anni successivi, partecipando a numerosissimi festival internazionali di prestigio, anche grazie alla collaborazione con il chitarrista Maurizio Pugno, noto bluesman dalla lunga e ricca esperienza musicale. Nel 2013 avrà anche l'onore di cantare anche di fronte a Papa Francesco, in piazza San Pietro, in occasione del Pellegrinaggio delle Famiglie.

Oggi, Linda Valori è ormai universalmente considerata la più importante voce femminile blues d'Italia, e una delle più interessanti d'Europa. Prosegue la sua lunga tournée, nei grandi festival blues di tutta Europa, in attesa dell'imminente nuovo disco, previsto per il 2018.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Ketama126: approda al Mamamia il live senza filtri

    • 1 febbraio 2020
    • Mamamia
  • Niccolò Fabi alle Muse: già sold out il live del cantautore romano

    • 24 gennaio 2020
    • Teatro delle Muse

I più visti

  • Oliviero Toscani, in mostra le opere del grande artista: tutte le informazioni

    • dal 25 ottobre 2019 al 3 febbraio 2020
    • palazzetto baviera
  • “Tre anni di voi”: la Casa dei giovani Piero Alfieri festeggia con uno spettacolo

    • Gratis
    • 24 gennaio 2020
    • parrocchia Cristo Divino lavoratore
  • Cristiano Malgioglio al Miami: dalla cena all'alba si balla con l'istrionico artista

    • 25 gennaio 2020
    • Miami Club
  • Santa Maria Goretti torna a Corinaldo: ospite il giornalista Beppe Severgnini

    • solo domani
    • Gratis
    • 22 gennaio 2020
    • teatro C.Goldoni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento