Alla Mole "Vita di Don Giussani", di Alberto Savorana

Domenica 23 novembre, alle ore 17, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, il centro culturale Miguel Manara di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona, ha organizzato la presentazione del libro 'Vita di don Giussani' pubblicato per la casa editrice Rizzoli, da Alberto Savorana.
Una biografia monumentale ricavata dalla lettura di un'infinità di documenti, carteggi, testimonianze per restituire la figura di don Giussani. Un libro pieno di vita e di vite. Un uomo appassionato di tutto e per cui nessun istante era vuoto.

Il libro ripercorre le tappe di una vita che si succedono: la famiglia col padre socialista e la madre profondamente cristiana ( il padre gli chiederà sempre di darsi ragione di ogni cosa,la madre gli insegnerà l'intima corrispondenza tra la presenza del mondo e il suo legame con Dio: "Quante volte ho raccontato di quel mattino di primavera, il cielo sereno e un'unica stella che ancora brillava, mentre con la mia povera mamma andavo alla messa. Mentre io fissavo quell'ultima stella, mia madre esclamò: «Com'è bello il mondo e com'è grande Dio!»); gli studi in seminario sino alla ordinazione da parte del card. Schuster; l'insegnamento e gli incontri con i ragazzi e i giovani - a scuola, sul treno o nel confessionale - da cui prenderà i primi passi quel movimento che prima si chiamerà Gioventù Studentesca e più tardi CL ; i rapporti con la Chiesa e con il mondo culturale e politico italiano del secondo novecento.

All'incontro, a cui sarà presente l'autore del libro Savorana, sono state invitate diverse personalità del mondo culturale, politico e professionale di Ancona a raccontare che cosa ha provocato la lettura della storia di Giussani, e quindi il confronto con essa, nel personale percorso esistenziale e nella loro visione di vita: interverranno l'assessore regionale alla cultura e al bilancio Pietro Marcolini, la dirigente scolastica del Liceo Rinaldini di Ancona e coordinatrice nazionale dei Licei Musicali, Giulietta Breccia e il presidente dell' ordine degli avvocati di Ancona, Giampiero Paoli. Inoltre porteranno il loro
saluto all'incontro, l'assessore alla cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca e il vescovo S.E. Mons.Edoardo Menichelli.

"Non avevo alcuna idea di che cosa volesse dire scrivere una biografia", dice Savorana, uno di quei ragazzi - si legge nella quarta di copertina, che con Giussani ha percorso un tratto importante della vita. "Da dove cominciare? - scrive l'autore nella sua prefazione - Fin dall'inizio mi ha guidato uno sguardo amichevole e costante su un uomo conquistato da Cristo, che ho avuto la fortuna di conoscere alla fine degli anni Settanta e di frequentare assiduamente a partire dal 1985. A lui i fatti della mia vita - interessi, professione, famiglia - sono strettamente legati. Nel rapporto di lavoro e di amicizia con don Giussani mi sono trovato dentro un flusso esistenziale e storico - «una febbre di vita», come amava dire -, che non si è mai interrotto. Ho preferito affidarmi alle fonti ad oggi accessibili, ai testimoni che ho incontrato lungo la strada, e soprattutto a don Giussani stesso, a quanto ha detto e scritto nel corso della sua lunga esistenza. Così, mi sono immerso nella vicenda di un uomo che ha attraversato quasi tutto il Novecento e l'inizio del nuovo millennio".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Acqua: Viva Servizi inaugura la mostra interattiva

    • Gratis
    • dal 16 novembre al 18 dicembre 2020
    • Rocca Roveresca di Senigallia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento