A Trecastelli si tiene l’anniversario della Liberazione con un programma ricco di celebrazioni

La giornata della Festa della Liberazione avrà inizio alle ore 9.00 nella Sala Consiliare del Comune di Trecastelli

La Città di Trecastelli, l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Trecastelli organizzano il 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, con un programma di celebrazioni che si dipanerà in tutte le municipalità del territorio. 

La giornata della Festa della Liberazione avrà inizio alle ore 9.00 nella Sala Consiliare del Comune di Trecastelli, in cui ci sarà la consegna degli attestati ai familiari dei soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale.  Alle ore 10.00 si terrà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe e, subito dopo, sempre in Piazza Leopardi, la cerimonia dell'Alzabandiera, in segno di omaggio solenne ai Caduti di tutte le guerre. Il corteo di partecipanti raggiungerà poi il Monumento ai Caduti, per deporvi la corona d’alloro: gesto semplice ma rappresentativo, che ha lo scopo di ricordare il sacrificio dei soldati e di trasferire, alle nuove generazioni, il significato delle grandi gesta, che hanno fatto la storia della nostra Nazione. Dopo la benedizione della corona d’alloro, ci sarà il saluto Sindaco di Trecastelli, Fausto Conigli. Alle ore 11.15 è previsto l’arrivo del corteo a Castel Colonna, per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Nel contempo, alle ore 10.30, avrà inizio la “CAMMINATA DELLA LIBERAZIONE” a cura della Sezione Anpi di Trecastelli, con la partecipazione degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. La partenza della camminata è prevista alle ore 10.30 da Via Montesaltello in località Castel Colonna. La camminata sarà fino al Monumento ai Caduti di Monterado (un percorso di circa 2,5 km) e, lungo il tragitto, ci saranno alcune letture e riflessioni legate al progetto “Vivere la Costituzione”.  All’arrivo presso il Monumento ai caduti di Monterado, previsto attorno alle 11.45, si terrà la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e la presentazione del lavoro svolto dai ragazzi. Subito dopo i saluti dell’Associazione Combattenti e Reduci, dell’Anpi e le conclusioni del Sindaco di Trecastelli. La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per Informazioni: Ufficio Turistico Trecastelli –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, presentata la nuova Giunta Acquaroli: ecco tutti gli assessori con deleghe

  • Tragico investimento, travolta e uccisa da un'auto sotto gli occhi della nipotina

  • Focolaio dopo una festa, Pietralacroce col fiato sospeso: anche il parroco in quarantena

  • Concorso pilotato per favorire la fidanzata di un medico, primario nei guai

  • Covid al liceo, studentessa positiva al tampone: classe di 29 alunni in quarantena

  • Bambini positivi, classi intere in quarantena: il virus corre nelle scuole dei piccoli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento