"Le Parole della Filosofia”: il programma della prossima edizione

Giornalisti, saggisti e performer si alternano sul palco per un'edizione molto speciale

Simona Lisi

 La ventiquattresima edizione de “Le Parole della Filosofia”, che era stata programmata per la prima metà del 2020 e che si sarebbe dovuta svolgere con appuntamenti quindicinali da febbraio a giugno, con il consueto patrocinio e sostegno del Comune di Ancona, non si è potuta svolgere a causa dell'emergenza pandemica, che ha costretto a sospendere tutti gli appuntamenti. Gli “Incontri con i filosofi” al Teatro Sperimentale e la “Scuola di filosofia” alla Facoltà di Economia previsti per il 2020  slitteranno perciò al 2021. La prossima edizione, la numero venticinque,  sarà dedicata a Giulio Giorello, che avrebbe dovuto inaugurare gli incontri a febbraio 2020 ed è deceduto a causa del Covid-19.  Nel frattempo gli organizzatori hanno ritenuto che il Festival del Pensiero Plurale,   ideato e diretto dal prof. Giancarlo Galeazzi,  dovesse essere presente dando il proprio contributo per affrontare la difficile situazione dell'emergenza:   il rispetto delle norme sanitarie non preclude l’esercizio del pensiero, irrinunciabile per poter affrontare le vicissitudini della vita.   Seppure non in presenza ma a distanza - con modalità online -   il Festival  continuerà  a suggerire piste di riflessione e a mettere a disposizione momenti di confronto, aspettando di poter tornare a incontrarsi personalmente in quel rapporto culturale diretto che dura da 25 anni e che ha reso Ancona città ospitale della filosofia nelle sue diverse declinazioni.   

D'intesa con l’Associazione organizzatrice Ventottozerosei,  si è perciò deciso di recuperare   in questa fine d’anno almeno alcune manifestazioni che erano state ipotizzate e precisamente: “Embodyphilosophy” con Simona Lisi il 3 dicembre realizzata in collaborazione con il Festival Cinematica, e “Debate Filosofico” con gli studenti del Liceo Scientifico-Cambridge International dell’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia-Benincasa” di Ancona il 14 dicembre.  A queste due iniziative (precedentemente programmate) ne è stata aggiunta una terza con riferimento alla attuale situazione pandemica che si terrà il 27 novembre, cioè a ridosso della Giornata mondiale della filosofia: un incontro a più voci intitolato Simposio sul tempo del Covid-19, Confini e orizzonti “La virtù di rinascere”: vi parteciperanno i filosofi Paolo Ercolani dell’Università di Urbino e Paola Mancinelli, dell’Università di Perugia,  il professor Paolo Clini e la poetessa Gabriella Cinti.   L' incontro è anche occasione   della presentazione del libro “Confini & Orizzonti: Covid-19 trentacinque voci per trentacinque giorni” pubblicato dall’editrice Theta Edizioni di Raffaella Scortichini e Agnese Ausili.

Il Programma

  • Venerdì 27 Novembre h 18.00 Live streaming nelle due pagine Facebook. Associazione Ventottozerosei e Festival del Pensiero Plurale e sul canale YouTube Lirici Greci.
  • Simposio sul tempo del Covid-19 Confini e orizzonti “La virtù di rinascere” introduzione di  Paolo Ercolani, filosofo, Università di Urbino. Ospiti Paolo Clini, docente e responsabile scientifico Distori Heritage, UNIVPM – Ancona, Paola Mancinelli, filosofa, Università di Perugia, Gabriella Cinti, poeta, saggista, ricercatrice e perfomer – Jesi. Conduce Federica Zandri, giornalista e con la partecipazione di Simona Lisi e Raffaella Scortichini  presenta la pubblicazione “Confini & Orizzonti”. Covid-19 trentacinque voci per trentacinque giorni
  • Giovedì 3 Dicembre h 18.30 Associazione Ventottozerosei  in collaborazione con Cinematica Festival: Embodyphilosophy®. Una via corporea alla comprensione di principi filosofici di e con Simona Lisi.
  • Dall'Uno ai molti: lezione online pratico/teorica con prenotazione obbligatoria: parolefilosofia@gmail.com, in collaborazione con Cinematica Festival-Touch me. 
  • Lunedì 14 Dicembre h 17.00 Debate filosofico.  Degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore. “Savoia-Benincasa” di Ancona – 4 C Liceo Scientifico-Cambridge International. “Utilità o inutilità della filosofia?”. Coordina il prof. Emanuele Panni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

Torna su
AnconaToday è in caricamento