La mela di Aism 2016

  • Dove
    Piazze e ospedali
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 01/10/2016 al 04/10/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

SAVE THE DATE. L'1, il 2 e il 4 ottobre la "Mela di AISM" torna in oltre 40 piazze della provincia di Ancona per la lotta alla sclerosi multipla. Dal 25 settembre fino al 5 ottobre un SMS di 2 euro al 45502 per sostenere la ricerca!

In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l'anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. Tantissime le persone con SM nel nostro Paese, e circa800 nella nostra provincia; l'Italia è a rischio medio-alto con pesanti costi per il SSN: di quasi 5 miliardi di euro l'anno è il costo sociale della malattia. Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

E' inparticolare per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che ilnostro testimonial chef Alessandro Borghese anche quest'anno scende in piazza per "La mela di AISM". Si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 un valore tanto prezioso per la nostra società. "Un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, capace di garanzie di trasparenza e affidabilità a chi la sostiene e a chi chiede aiuto" dice chef Borghese. Anche perquesto l'iniziativa di solidarietà è svolta sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, promossa da AISM- Associazione Italiana Sclerosi Multiplae dalla sua Fondazione - FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.  

All'evento è legato anche l'sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce ,Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l'sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica.

In Piazza per sostenere i Progetti di AISM. La "Mela di AISM" nasce per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla: la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori oltre 4 milioni di euro e si impegna a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 374 giovani ricercatori e il 76% continuaa svolgere studi sulla sclerosi multipla. Ma il vostro contributo è fondamentale per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dellepersonecon SM e in particolare dei giovani: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono "raccontarsi", riconoscersi e "sentirsi a casa".

Con i fondi raccolti, si permetterà inoltre alla Sezione provinciale di Ancona di offrire servizi importantissimi e aiutare l'inclusione sociale delle oltre 800 persone con sclerosi multipla presenti nella nostra provincia. Le donazioni dello scorso anno ci hanno permesso di avviare una rete di supporto psicologico per neo-diagnosticati e dei gruppi di auto-mutuo aiuto e di organizzare degli eventi informativisul territorio, in aggiunta ai servizi di idrokinesiterapia, fisiokinesiterapia, trasporto con mezzi attrezzati, consulenze legali e sociali già offerti. Per il 2016 vorremmo il vostro aiuto per continuare questi interventi come i nostri soci ci chiedono di fare, e raggiungere e coinvolgere sempre più persone per costruire un mondo in cui la malattia non abbia l'ultima parola sulla vita delle persone, non condizioni il loro modo di essere e di guardare al domani, in cui le persone con SM siano libere di vivere in piena autodeterminazione.

LA MELA DI AISM SEZIONE DI ANCONA
COMUNE VIA/PIAZZA
ANCONA PIAZZA DIAZ
ANCONA PIAZZA ROMA
ANCONA OSPEDALE REGIONALE 'TORRETTE'
COLLEMARINO PIAZZA GALILEI
COLLEMARINO SUPERMERCATO 'Sì CON TE'
CASTELFERRETTI PIAZZA CENTRALE
OSIMO PIAZZA BOCCOLINO
CHIARAVALLE L.GO DON LEONE RICCI
STAFFOLO PIAZZA CENTRALE
JESI PALAZZO DEI CONVEGNI
JESI CENTRO COMM.LE 'L'OASI'
JESI OSPEDALE
SENIGALLIA PIAZZA ROMA
CORINALDO PIAZZA CENTRALE
OSTRA PIAZZA CENTRALE
ARCEVIA PIAZZA CENTRALE
TRECASTELLI fraz. Ripe e Passo Ripe PIAZZA CENTRALE
MOIE PIAZZA KENNEDY
CASTELFIDARDO PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LORETO PIAZZA DEL SANTUARIO
CAMERANO PIAZZA ROMA
FABRIANO PIAZZA DEL COMUNE
FABRIANO OSPEDALE
NUMANA PIAZZA DEL SANTUARIO
AGUGLIANO CENTRO COMM.LE 'SOCOPAD'
AGUGLIANO PIAZZA VITTORIO EMANUELE
SERRA DEI CONTI PIAZZA CENTRALE
SANTA MARIA NUOVA PIAZZA CENTRALE
SENIGALLIA PIAZZA GARIBALDI
MONTEMARCIANO GIARDINI VIII MARZO
CASTELPLANIO PIAZZA CENTRALE
MONTEROBERTO PIAZZA CENTRALE
OSIMO OSPEDALE
MONTECAROTTO PIAZZA CENTRALE
OFFAGNA PIAZZA DEL COMUNE
LORETO IPERSIMPLY
VILLA MUSONE IPERSIMPLY
CASTELFERRETTI IPERSIMPLY
MARINA DI MONTEMARCIANO FAMILA
OSIMO CENTRO COMM.LE LE FORNACI
CASTELBELLINO CHIESA 4 FRAZIONI
FABRIANO COOP
FALCONARA M.MA CENTRO COMM.LE LE VILLE
L'elenco delle piazze in cui saremo presenti è in costante aggiornamento. Per saperne di più visita il sito www.aism.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Eno-trekking di Halloween: a caccia di spiriti in mezzo al Conero

    • 31 ottobre 2020
    • Monte Conero
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento