rotate-mobile
Eventi Jesi

Jesi, dal 4 a l'8 maggio al via il XXI Palio di San Floriano

Tante nuove importanti collaborazioni, per rendere Jesi uno dei principali protagonisti italiani della rievocazione storica e della cultura. Tutte le informazioni

Dal 4 a l’8 maggio, torna a Jesi la tradizionale rievocazione storica del Palio di San Floriano. Dopo il successo dello scorso anno, l’Ente Palio San Floriano è pronto a lanciare la  21^ edizione, dedicata ad “un nuovo inizio”: obiettivo, ampliare gli orizzonti e consolidarci, nel tempo, come manifestazione non più solo locale, gettando uno sguardo oltre i confini. Tante nuove importanti collaborazioni, una diversa disposizione, nuove taverne, spettacoli inediti e un respiro più ampio nell’ottica di rendere Jesi, anno dopo anno, non più solo il centro della Vallesina, ma uno dei principali protagonisti italiani della rievocazione storica e della cultura.

Il programma del Palio 2016 vede il coinvolgimento di tantissimi ospiti e amici fuori Regione: dalla Toscana, arriveranno gruppi da Firenze e da Monteriggioni; dall’Umbria, tornerà una delegazione da Grutti (Gualdo Cattaneo); ci saranno anche due gruppi musicali provenienti dalla Lombardia (Futhark) e dal Veneto (Vagus Animis). Tra le nuove partnership marchigiane, ci saranno invece i tamburi storici di Ripaberarda (Ascoli Piceno) e gli armati e figuranti del gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano (Pesaro-Urbino). Previsti anche importanti ritorni dalle città di Montecassiano, Filottrano, Cupramontana, Corinaldo, Ostra e San Severino.

Grande attesa per la partecipazione delle delegazioni estere di Mayenne (Francia) e Waiblingen (Germania) che, per il ventennale del gemellaggio, porteranno il loro omaggi alla città di Jesi. Da Waiblingen, oltre al sindaco e alle figure istituzionali, arriveranno anche alcuni figuranti del gruppo storico che organizza ogni anno lo Staufer Spektakel . 
 Saranno circa 40 le associazioni e oltre 30 i Comuni coinvolti per questo ventunesimo Palio, un risultato senza precedenti, reso possibile grazie alla sensibilità di molti nel mettere a disposizione talento e risorse a favore della città. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, dal 4 a l'8 maggio al via il XXI Palio di San Floriano

AnconaToday è in caricamento