"La Storia del Gioco del Tennis", al Circolo Cittadino di Jesi arriva Gianni Clerici
L'appuntamento è per sabato 11 ottobre alle ore 17:30. A trattare il tema "La Storia del Gioco del Tennis" nella città di Jesi sarà il giornalista Gianni Clerici, considerato uno dei massimi esperti mondiali di questa disciplina sportiva
JESI - Cresce l'attesa per l'appuntamento di sabato prossimo al Circolo Cittadino di Jesi con il giornalista Gianni Clerici. Considerato uno dei massimi esperti mondiali di tennis, Clerici tratterà il tema che riguarderà "La Storia del Gioco" nella Jesi "Città Europea dello Sport 2014", dove sono state trovate le più antiche palline da tennis d'Italia, datate XVI secolo.
Durante l'incontro, interverranno inoltre altri autorevoli giornalisti, coadiuvati da studiosi e ricercatori. Tra gli ospiti presente il prof. Ugo Bazzotti, docente alla Scuola di Specializzazione di Beni Storici Artistici dell'Università Cattolica di Milano e vice presidente dell'Accademia Virgiliana con una relazione su "Il gioco delle balette alla corte mantovana".
Gianni Clerici cercherà di ricostruire l'origine di questo sport, analizzando il ruolo che nella storia hanno avuto le nobili famiglie italiane. Presenti all'evento anche il dott. Egizio Trombretta (giornalista esperto del gioco della Pallacorda), Franco Alciati (Presidente Associazione Collezionisti di Tennis), il docente di Storia dell'arte moderna Alessandro Tosi ed infine Alessandra Castellani Torta, antiquaria e scrittrice specializzata in ricerca di immagini dal gioco seicentesco allo sport.
Appuntamento quindi a sabato 11 ottobre, quando la sala del Lampadario del Circolo Cittadino si aprirà per raccontarci la storia di questa magnifica disciplina sportiva. Alla fine dell'evento sarà possibile cenare in compagnia degli ospiti: per le prenotazioni bisognerà chiamare quanto prima il numero 335-7113498.