rotate-mobile
Eventi Jesi

Jesi: torna nel giorno dell'Epifania la "Giornata della Pace"

La giornata, come di consueto, si aprirà la mattina con l'iniziativa “2000 Idee per la Pace”, insieme agli alunni delle scuole primarie della città. Questo il programma

L'Epifania abbraccia la "Giornata della Pace", organizzata e promossa dal Comune di Jesi e Consulta per la Pace in collaborazione con Avis e Proloco. La giornata si aprirà la mattina con l'iniziativa “2000 Idee per la Pace”, insieme agli alunni delle scuole primarie della città. Alle ore 11, bambini e genitori si incontreranno nel cortile dell'ex Appannaggio, dove si terrà la consegna dei palloncini colorati biodegradabili in cui legare i messaggi di pace scritti in precedenza dagli scolaretti.

Successivamente dopo aver attraversato in corteo corso Matteotti, la festosa e colorata carovana arriverà in piazza Federico II per i saluti del sindaco Massimo Bacci e per il lancio dei palloncini colorati.

Alle ore 16, invece, inizio del concerto dell'Orchestra Giovanile Marchigiana, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontinimentre alle 15,30, si terrà la premiazione del concorso “Nella mia vetrina è Natale”, organizzato e promosso dall'Associazione Leoni del Re in collaborazione con le rappresentanze di categoria del commercio e l'Associazione Jesi Centro, mentre già dalle 15 si potranno visitare i banchetti solidali delle associazioni della Consulta per la Pace lungo il corridoio d’ingresso del teatro.

Nel tardo pomeriggio, al Teatro Valeria Moriconi, in piazza Federico II, si terrà un incontro pubblico sul tema del disarmo, con autorevoli ospiti che affronteranno anche la questione della moratoria per la messa al bando delle armi nucleari. Una sorta di prosecuzione dell’iniziativa Senzatomica e della Mostra multimediale sul disarmo nucleare, organizzata lo scorso dicembre dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che ha ottenuto ottimi risultati in termini di visitatori e coinvolgimento della cittadinanza. I relatori alla tavola rotonda, prevista per le 18, saranno il prof. Fabrizio Battistelli, ordinario di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, Marco Busti dell'Università della Pace di Ancona e Giorgio Fornoni, giornalista della trasmissione televisiva Report.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi: torna nel giorno dell'Epifania la "Giornata della Pace"

AnconaToday è in caricamento