rotate-mobile
Eventi Quartiere Adriatico

"Io mangio tutto e giusto": per un'educazione alimentare sostenibile

L'incontro conclusivo del percorso di educazione alimentare sul tema dello spreco di cibo e sul consumo sostenibile, promosso da ActionAid con il sostegno della Flotta IYFR “Adriatico Centrale” e Rotary Club

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La lotta allo spreco alimentare e il diritto di tutti

a una dieta sana e sostenibile passano dai banchi di scuola

ActionAid, grazie al sostegno della Flotta IYFR "Adriatico Centrale" e i Rotary Club Ancona, Ancona Conero e Ancona 25-35, organizza sabato 12 aprile, dalle 9.30, presso l'ex Sala Consiliare di Piazza XXIV Maggio il convegno "Io Mangio Tutto e Giusto", momento conclusivo del percorso di educazione alimentare sul tema dello spreco di cibo e sul consumo sostenibile svolto in 9 classi di 4 istituti comprensivi del capoluogo.

Il convegno vuole essere non solo l'occasione per presentare i lavori realizzati dagli alunni con i loro insegnanti sul tema dello spreco alimentare, ma anche l'avvio di una riflessione che coinvolga le famiglie, il personale scolastico, l'amministrazione comunale e la cittadinanza di Ancona sui possibili interventi migliorativi sui servizi di refezione scolastica.

Il percorso di educazione alimentare sostenibile svolto ad Ancona, infatti, fa parte della campagna #Io Mangio Giusto che ActionAid vuole portare avanti da qui ai prossimi 2 anni in 60 istituti scolastici italiani, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di servire nelle scuole cibo che sia sano, di qualità e "giusto", cioè basato su alimenti di stagione e a filiera corta, coltivati in maniera sostenibile e biologica nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

"Con oltre 50 milioni di pasti erogati al mese, i servizi di refezione scolastica hanno un ruolo chiave nell'assicurare ai bambini un'alimentazione sana ed equilibrata, ma anche un peso rilevante nel sistema agroalimentare italiano per produzione, distribuzione e accesso al cibo" - spiega Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid per l'Italia. "Per questo la nostra campagna #Io Mangio Giusto è volta da un lato a diffondere nei bambini una maggiore consapevolezza e rispetto per il cibo e, dall'altro, a ridurre lo spreco alimentare promuovendo interventi di sistema che migliorino la qualità e la sostenibilità dei servizi mensa."

ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell'esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo. In Italia ActionAid è presente dal 1989 e nel 2003 è divenuta ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io mangio tutto e giusto": per un'educazione alimentare sostenibile

AnconaToday è in caricamento