Instagramers academy: a lezione di instagram... all’università!

Si terrà presso la Facoltà di Economia G. Fuà, la sesta edizione della Instagramers Academy, un format ideato dall'Associazione Instagramers Italia per promuovere una cultura del social network Instagram

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

INSTAGRAMERS ACADEMY - A lezione di Instagram all'Università!

ANCONA

5 DICEMBRE 2013 - Facoltà di Economia G.Fuà

Si terrà ad Ancona, presso la Facoltà di Economia G. Fuà, la sesta edizione della Instagramers Academy, un format ideato dall'Associazione Instagramers Italia (www.instagramersitalia.it) per promuovere una cultura del social network Instagram, favorendo relazioni e progetti nel territorio a carattere culturale.

Dal Nord al Sud d'Italia, dopo Pisa, Pordenone, Firenze, Bari, Milano e Cortona, finalmente le Marche sono protagoniste!

Idea e organizzazione a cura di Ilaria Barbotti, marchigiana, Presidente dell'Associazione Igersitalia e attivamente nel team di Instagramers Marche.

Dopo il successo delle tante iniziative instagramers nelle Marche (https://instagramersitalia.it/?s=igersmarche) , arriva ad Ancona anche l'Academy con speaker illustri e molto interessanti provenienti da tutta Italia.

Prima e dopo l'Academy, gli speaker (nonchè influenti instagramers nel panorama internazionale) racconteranno attraverso Instagram e i social media, il loro viaggio e il loro soggiorno nella città dorica, promuovendola come meta turistica e cogliendone i lati più suggestivi.

Si alterneranno infatti all'Università esperti di comunicazione, social media e web marketing, oltre a giornalisti internazionali e social media influenzer nazionali, tutti con ampio seguito e che creano sempre grande interesse nel web.

Durante il pomeriggio dell'Academy si affronterà il tema della comunicazione per immagini (oggi ormai primaria), del Tourism Marketing e del nuovo approccio ad esso, della promozione del territorio con gli occhi del Social Media Team della regione più social d'Italia (canali: Marche Tourism https://www.facebook.com/marche.tourism ).

Verrà anche svolta una lezione pratica live di FOTO EDITING eseguito da Smartphone col maestro nazionale Gianpiero Riva (autore del libro " Fotografia e Smartphone" : i presenti potranno editare una foto in maniera professionale con alcuni suggerimenti, rendendola una bellissima cartolina di viaggio e imparando ad usare in maniera "pro" Instagram.

Il dettaglio del programma #igersacademyAN:

Instagramers Academy e NetworkLab: New trends in social media and Tourism Marketing

Giovedì 5 Dicembre 2013

H: 14,30 / 18,30

  • Welcome: Silvio Cardinali - Network Lab
  • Welcome: Massimiliano Polacco - Direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia Marche e provincia di Ancona

- Social Media Tourism: #DestinazioneMarche - Sandro Giorgetti Resp. del Social Media Team Marche

- Instagramers Academy: Potenzialità di Instagram nella comunicazione di aziende e persone - Orazio Spoto - Instagramers Italia

- Gli hashtag creativi - Erica Firpo Giornalista Freelance HuffPost - Forbes Travel - Save Rome

- Instagramers Academy: Best Practices Social Tourism Marketing - Nadia Stacchiotti - Instagramers Marche

*Break*

- Mobile Photo-Editing nel racconto di viaggio - Gianpiero Riva (lezione pratica**)

- Comunicazione Social-e - Antonio Amendola Presidente Shoot4change

Moderatore #IgersAcademy: Ilaria Barbotti, Ideatrice e Organizzatrice dell'AcademyAN e Presidente di Instagramers Italia

** Per seguire al meglio la lezione di Mobile Editing e riuscire quindi a modificare una foto da smartphone o tablet, è necessario scaricare l'immagine e tutte le app che verranno comunicate il giorno prima via mail a tutti gli iscritti all'Academy.

Per chi non potrà essere presente potrà seguirci al tag #igersAcademyAN sia su Twitter che su Instagram.

L'evento è gratuito con iscrizione obbligatoria:

https://igersacademyan.eventbrite.it/

Informazioni > https://instagramersitalia.it/instagramers-academy-universita-politecnica-delle-marche/

PARTNER IGERSACADEMY ANCONA:

Confcommercio - Imprese per l'Italia Marche e provincia di Ancona

Network Lab

Associazione Riviera del Conero

Bontà delle March

NH Hoteles

Partner Etico:

Lega del Filo d'oro

Approfondimenti:

Cosa è Instagram

Una applicazione gratuita per dispositivi iOs e Android divenuta il principale social network fotografico al mondo. Instagram conta ad oggi 150 milioni di utenti attivi ogni mese, 40 milioni di immagini caricate ogni giorno, 8500 like e 1000 commenti ogni secondo.

Oggi questo Social ha superato come utilizzo quotidiano anche Twitter.

Instagram è stata acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.

Chi sono gli instagramers ( igers )

Gli Igers, per esteso Instagramers, compongono una Community di appassionati del social network.

Gli Igers Italiani sono presenti in 45 città italiane. Promuovono iniziative nella rete web e nei canali Social che si concretizzano spesso in mostre fotografiche, biciclettate, maratone, incontri culturali, happening, challenge, integrando cultura e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia. Il bacino degli instagramers italiani permette di raggiungere quasi 200.000 persone, capacità che all'estero viene ulteriormente amplificata grazie alla presenza di quasi 300 gruppi in tutto il mondo.

Igersitalia è anche una associazione senza scopo di lucro dal 17 marzo 2013.

E' possibile associarsi con la quota annuale e ricevere informazioni su eventi e iniziative oltre alla possibilità di partecipare ad iniziative speciali organizzate anche con il supporto di terze parti.

La loro attività viene veicolata attraverso

sito web www.instagramersitalia.it

social networks instagram e twitter: @igersitalia

Facebook https://www.facebook.com/instagramersitaly

Chi è igersMarche

Instagramers Marche, nasce da un'idea e dall'interesse comune di tre amici esperti di Social Media e appassionati di fotografia, Ilaria, Nadia e Gianluca, col fine di promuovere il territorio marchigiano in Italia e all'estero e far crescere la community locale di appassionati di Instagram, nell'estate del 2012.

Instagramers Marche ha organizzato ad oggi oltre 10 contest fotografici, il primo instameet ad Agosto 2012 in collaborazione con il Summer Jamboree, svariati instawalk dal Nord al Sud della Regione, (Apecchio PU, Ancona, Macerata, Sibillini, Conero, Offagna, Urbino.. ) e vanta numerose collaborazioni anche con brand del calibro di Samsung Italia; inoltre è stata coinvolta attraverso challenge e instareport in diversi eventi locali e ha organizzato diverse mostre fotografiche a tema in collaborazione con fotografi ed instagramers.

Collaborazioni con la Regione Marche:

- ha lanciato la prima mostra fotografica " SESTO SENSO MARCHE" Instagram durante la Borsa Internazionale del Turismo a Febbraio 201 col saluto e i complimenti del Presidente Spacca.

  • ha supportato la candidatura ad Urbino 2019 e ha promosso un instawalk ad Urbino
  • ha supportato due Social tour nelle Marche (#aroundconero https://aroundconero.tumblr.com/ e #sibillinisegreti

Oggi conta oltre 1.900 followers su Instagram, oltre 1.000 su Twitter e 700 fan sulla Pagina Facebook, numeri in costante crescita!

Instagramers e racconto del territorio

Gli igers contribuiscono con i loro scatti istantanei condivisi su Instagram alla promozione del territorio attraverso visite fotografiche nei luoghi culturali, d'arte e durante percorsi enogastronomici, creando così un'eco mediatica con un potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo. Per meglio definire questa attività gli igers hanno creato un format chiamato "Instatour". Il reach degli instagramers supera il milione di persone nel mondo attraverso le condivisioni da Instagram e sugli altri principali social network (come Facebook, Twitter) di tutti i partecipanti italiani e stranieri inserendoli di diritto come una valida cassa di risonanza per iniziaitive di valorizzazione del territorio. Dal 2011 ad oggi in tutta Italia sono stati organizzati già diversi "Racconti del territorio" tra cui Intima Umbria, Sesto Senso Marche, In-stazione (TER- Emilia Romagna), Pisa Insta Blog Tour 2013. Inoltre, sono stati affrontati anche temi umanitari attraverso documentari fotografici come Indifesa con Intervita Onlus, Salviamolatigre ed eventi artistico-culturali come Invasioni digitali, Fotografia Europea, Operaviva Lavazza e Art Biennale Instameet Venezia. Tutti consultabili sul sito ufficiale www.instagramersitalia.it.

Network Lab - Università Politecnica delle Marche

NetWork Lab il laboratorio di ricerca sui temi legati al web marketing dell'Università Politecnica delle Marche.

Sito web: https://networklab.univpm.it/sp/it/home.3sp

Per ulteriori informazioni

igersmarche@gmail.com

Ilaria Barbotti

Torna su
AnconaToday è in caricamento