Congresso "Insegnami come imparare e imparerò" Ancona 4 novembre

  • Dove
    Auditorium Mole Vanvitelliana
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 04/11/2014 al 04/11/2014
    14:19
  • Prezzo
    € 15 senza ECM; € 30 con ECM
  • Altre Informazioni

INSEGNAMI COME IMPARARE E IMPARERO'

Potenziare per prevenire le difficoltà di apprendimento

4 Novembre 2014

h.14 - 19

Auditorium Mole Vanvitelliana - Ancona

Martedì 4 novembre, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, dalle h.14 alle h. 19, si terrà il Convegno "Insegnami come imparare ed imparerò - potenziare per prevenire le difficoltà di apprendimento".

Fin dai primi due anni della scuola primaria vengono segnalati/e bambini/e che manifestano difficoltà nell'apprendimento della lettura, della scrittura o del calcolo. Altri ancora corrono in modo scoordinato o non brillano nelle attività motorie che richiedono abilità manuale o in quelle che richiedono un orientamento spazio-temporale. Vi sono poi bambini disattenti, instabili, con difficoltà di memorizzazione. Secondo la letteratura, le difficoltà di apprendimento scolastico incidono in percentuali variabili dal 10 al 18% della popolazione scolastica. Le recenti acquisizioni scientifiche ci dicono che sono il segnale di abilità non adeguatamente apprese, a causa di un non corretto sviluppo delle funzioni di base.

La consapevolezza della complessità dei processi di sviluppo in età evolutiva, la conoscenza delle funzioni di base e l'esperienza acquisita in anni di lavoro, ha spinto il Centro Multispecialistico D.S.A. ad organizzare, in collaborazione con il Comune di Ancona, il Convegno "Insegnami come imparare e imparerò - potenziare per prevenire le difficoltà di apprendimento". All'evento prenderanno parte il Dott. Franco Boscaini, Direttore del CISERP di Verona, il Dott. ErnestoBurgio, Pediatra componente del ECERI ed esperto di Epigenetica, la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Pro Rettore dell'Università di Padova, Responsabile Scientifica del Progetto Polo Apprendimento. I relatori, con un approccio interdisciplinare, mostreranno ai/alle partecipanti l'interazione fra neuroscienze cognitive ed educazione e come si possano attivare strumenti efficaci per un processo di insegnamento facile e gratificante per gli/le adulti/e ed una esperienza di apprendimento positiva e serena per i bambini e le bambine. L'incontro si concluderà con la presentazione dei risultati della prima fase del progetto, primo in Europa, "Primi passi per imparare - dal Nido alla Primaria", che il Centro DSA (nato ad Ancona nel 2008 proprio allo scopo di prevenire ed affrontare in modo globale le difficoltà scolastiche) ha avviato presso il Nido Pollicino di Ancona. Esso accompagnerà i bambini e le bambine dell'Istituto Comprensivo Archi Cittadella Sud di Ancona dal nido alla 2 classe della scuola primaria, mettendo in atto azioni di formazione del personale educativo e strategie di apprendimento orientate alla prevenzione delle difficoltà scolastiche, attraverso il potenziamento delle funzioni di base, innate in ciascun/a bambino/a, al fine di garantire lo sviluppo, al meglio dei loro potenziali.

Il Convegno, accreditato dai Ministeri della Sanità e dell'Istruzione, è rivolto agli operatori sanitari dell'età evolutiva, agli/alle insegnanti, educatori/trici di ogni ordine e grado scolastico, ai genitori. Si propone, pertanto, come un momento di riflessione sulle problematiche che accompagnano, troppo frequentemente, l'esperienza scolastica e vuole essere un contributo all' elaborazione di proposte risolutive, in stretta collaborazione tra tutti i soggetti interessati: genitori, istituzioni, professionisti pubblici e privati.

Dott. Cesare Cardinali

Specialista in Neuropsichiatria Infantile Specialista in Pediatria

già Direttore SOD Neuropsichiatria Infantile Presidio Ospedaliero "G. Salesi"

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Ancona

cell. 335 5257324

mail: cesare.cardinali46@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Acqua: Viva Servizi inaugura la mostra interattiva

    • Gratis
    • dal 16 novembre al 18 dicembre 2020
    • Rocca Roveresca di Senigallia
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento