Lunedì, 21 Giugno 2021
Eventi

"Natale in Ancona", ecco il cartellone delle iniziative in città

Percorsi di cultura, divertimento e gusto per il centro storico. Nei quartieri Piano, Archi, Corso Amendola, Torrette, Pietralacroce… appuntamenti con presepi e mercatini, cori natalizi ed eventi speciali. Per concludere Capodanno in piazza e concerto alle Muse

Luminarie e sette alberi natalizi addobberanno la città a partire dai prossimi giorni. In alcune zone già da questo fine settimana mentre in altre, come in centro, da lunedì 8 dicembre. 

Il cartellone di eventi quest'anno coinvolgerà tutta la città, anche quartieri come Torrette e piazza Salvo d'Acquisto. Importante, secondo Palazzo del Popolo, la collaborazione fra i diversi settori dell'amministrazione comunale con il coinvolgimento di più assessorati e associazioni di categoria. «Vogliamo accontentare gli anconetani e dare una risposta alla crisi che ha colpito la categoria degli operatori commerciali e artigiani. Vogliamo  dare una risposta a coloro che dicono che Ancona non riesce ad attrarre la gente- commenta Pierpaolo Sediari, vicesindaco e assessore al Commercio-. Vorrei ricordare che da settembre ad oggi, Choco Marche ha portato 50mila visitatori, il mercatino europeo 40mila, 30mila Street Food e 20mila Tipicità in Blu. La città attrae se ci sono iniziative di qualità e cerchiamo di dare una risposta alla contrazione dei consumi».

«Sono aumentate del 15% le presenze anche per gli spettacoli teatrali. Si parla di circa 110mila soettatori, 950 aperture di sale, incassi intorno a un 1.100.000 euro. Durante le feste, le Muse offriranno un concerto gospel, quello di Capodanno e uno spettacolo dedicato alla danza il 4 gennaio- riferisce l'assessore alla Cultura Paolo Marasca-. Per quanto riguarda il Natale abbiamo lavorato sulla falsa riga dello scorso anno insieme alle associazioni e abbiamo aggiunto delle iniziative».

Ecco una sintesi del denso programma, suddiviso per zone di Ancona. Il calendario più dettagliato potrà essere visto in forma completa e con eventuali aggiornamenti dell’ultima ora sul sito del Comune: www.comune.ancona.it e anche su Twitter e Facebook

PIAZZA PERTINI
IL MERCATINO NATALIZIO dal 6 al 24 dicembre
SFILATA ANCONA FASHION 14 dicembre ore 18,00

PIAZZA ROMA
IL MERCATO DEL VINTAGE dal 20 al 24 dicembre

PIAZZA DEL PAPA
IL BOSCO DI BABBO NATALE, i mestieranti sostenibili ovvero la  mostra-mercato A MANO LIBERA a cura della BANDA DELLA MAGLIAIA (hobbisti) in piazza del Plebiscito dal 13 al 24 dicembre
le vie degli artigiani
RICETTE A Km 0 con Moreno Cedroni 6 e 7 dicembre
MERCATO DELLE ERBE
ANIMAZIONI ED ESPOSIZIONI

 
EVENTI SPECIALI
Via del Traffico vicolo Clarice /locali ex negozio Rumori
WEEKENDOIT Xmas Pop Up Impara a fare. Artigianato 2.0
13 e 14 dicembre
 
TEATRO DELLE MUSE
CONCERTO DI NATALE 13 dicembre,
GOSPEL con THE HARLEM MESSENGERS 23 dicembre,
CONCERTO DI CAPODANNO 1 gennaio ore 17,30
DANZA con lo SCHIACCIANOCI 4 gennaio

ARCHI E  MOLE
Parcheggio del porto. Parcheggio della Mole, scalo Marotti.
Parcheggio degli Archi aperto fino alle 21,00. Solo giorni feriali.
Strisce blu sconto del 50% se parcheggi con l’app mycicero utilizzando il tuo cellulare

Archi Vivi le Mostre di Natale Presepi, Collezionismo e Modellismo
Poliarte Il salone delle eccellenze
Univpm e Università la Sapienza Nutrire la salute
Museo Omero Paolo Annibali

EVENTI SPECIALI Mole, Cinema Azzurro, Italia e Galleria, Casa delle Culture
CORTO DORICO 8-14 dicembre

AL PIANO
PARCHEGGI

Parcheggio degli Archi aperto fino alle 21,00. Solo giorni feriali.
Strisce blu sconto del 50% se parcheggi con l’app mycicero utilizzando il tuo cellulare

PIAZZA D'ARMI dal 6 all'8, dal 13 al 14, dal 20 al 23 dicembre
MERCATINO ED EVENTI VARI                       

PIANO SAN LAZZARO 7 dicembre -14 dicembre
PRESEPE VIVENTE

CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII Teatro Traù Via Scrima 2 Gennaio  
I Giramondo "La favola del sarto" di Gigi Santillozzi ore 17,00

NOTE DI NATALE concerti corali in vari quartieri

IN CORSO AMENDOLA
PARCHEGGI

Parcheggio ex Umberto I aperto fino alle 21,00. Domenica gratuito.
Strisce blu sconto del 50% se parcheggi con l’app mycicero utilizzando il tuo cellulare

CORSO AMENDOLA 14 dicembre -21 dicembre
CHRISTMASLAND DAYS Eventi, musica, animazioni, stand gastronomici, giochi, laboratori, trenino...

PIETRALACROCE
FORTE ALTAVILLA
Presepe Vivente
20 dicembre - 26 dicembre - 28 dicembre                

TORRETTE
dal 13 al 14 dicembre Il Mercatino Natalizio a Torrette
con artigianato, commercio ed eventi

PIAZZA SALVO D’ACQUISTO
il Natale in Piazza 6 dicembre - 13 dicembre

CAPODANNO IN PIAZZA

E infine....IL CONCERTO DI CAPODANNO.  Una appuntamento imperdibile, ormai una tradizione, al Teatro delle Muse nel pomeriggio del 1° gennaio.  Sul palco, l'Orchestra di fiati “Città di Ancona” con le musiche più belle. L'ingresso è libero, previa prenotazione.

PARCHEGGI. Per quanto concerne i parcheggi, in collaborazione con M&P, Traiano e Cialdini saranno aperti fino alle 20,30. Domenica e festivi gratuiti dalle 10,00 alle 21,00. Grazie alla collaborazione con l’Autorità Portuale, prevista una disponibilità di parcheggi per i visitatori e i cittadini in banchina 14. Parcheggio ex Umberto I aperto fino alle 21,00, domenica gratuito. Parcheggio degli Archi aperto fino alle 21,00, solo giorni feriali. In centro, Archi e Piano, strisce blu sconto del 50% se si parcheggia con l’app MyCicero utilizzando il  cellulare. In più voucher e grattini gratuiti per la sosta di un'ora che i commercianti potranno distribuire ai propri clienti. «Con il contributo del comune di 0,70 € e 0,50 a carico del commerciante, riusciamo a dare ai cittadini un'ora di sosta gratuita. Stiamo dando una risposta all'esigenza di parcheggi in città» afferma l'assessore alla Mobilità Stefano Foresi.

LUMINARIE. Le luminarie saranno installate a cura della Confcommercio con il contributo economico del Comune. Saranno collocati 7 alberi di Natale da 6/8 metri in  piazza Roma; piazza San Francesco; piazza del Crocifisso; corso Carlo Alberto in prossimità di largo Italia;  piazza Loreto; Torrette; piazza Salvo d’Acquisto. In periferia lungo alcune vie saranno distribuiti 50 abeti da 2 metri che saranno addobbati dai commercianti. Le luminarie verranno installate in centro, c.so Amendola, c.so Carlo Alberto, Archi. Per tutte le iniziative il Comune ha contribuito con  30mila euro. «Ancona deve tornare ad essere una città dinamica e attrattiva. Importante il piano sosta. Speriamo che torni al consumatore anche la voglia di spendere» sottolinea Francesco Cinti, presidente Confcommercio Delegazione di Ancona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Natale in Ancona", ecco il cartellone delle iniziative in città

AnconaToday è in caricamento