Falconara celebra il Giorno del Ricordo: ecco le iniziative

Anche Falconara celebra il giorno del ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata

Anche Falconara celebra il giorno del ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata.

L’assessorato alla cultura invita tutta la cittadinanza alla Mostra fotografica, con ingesso gratuito, allestita sempre al Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini. Dall’ 9 al 15 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30, sarà possibile visitare infatti l’esposizione “Il giorno del ricordo”. Per tutta la durata della Mostra fotografica, verrà proiettato il DVD “IL VENTO DELL’ADRIATICO”: Docu-film di 52 minuti, prodotto dalla Venicefilm per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sulle tracce di italianità a Fiume, nel Quarnero e in Dalmazia. Un giovane discendente di Esuli ed una figlia di Italiani rimasti nelle terre d’origine, si avventurano in un viaggio alla scoperta di quanta Italia sopravvive sull’Adriatico orientale.

Mercoledì 12 invece, alle 10, nell’Aula Magna del Liceo Cambi, dopo la proiezione del cortometraggio “RITORNO A CASA” Docu-fiction di 50 minuti sull’italianità delle città istriane, prodotta dalla Venicefilm per l’ANVGD. Le prove documentale vengono a galla durante un viaggio di due ragazzi, nipoti di esuli, partiti alla volta dell’Istria alla ricerca delle radici delle loro famiglie. A seguire si aprirà un dibattito al quale parteciperanno anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.

Entrambi i documentari non sono mai stati proiettati a Falconara.

Infine martedì 11 e mercoledì 12, al Museo della Resistenza in piazza Municipio, è in programma l’iniziativa riservata alle scuole “L’altra storia: le Foibe spiegate ai bambini”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle diverse iniziative del “Il giorno del ricordo ‘Per non dimenticare’ 10 febbraio 2014” allestite dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’ Ass. Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

  • Telefonata choc dal porto: «Aiuto, mi hanno stuprata in tre»

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

Torna su
AnconaToday è in caricamento