rotate-mobile
Eventi

Giornata Mondiale contro la Violenza verso le Donne: ad Ancona fiaccolata e proiezioni

L'assessorato alle Politiche sociali ed educative e in collaborazione con associazioni e scuole ha organizzato una fiaccolata in piazza Roma (ore 19) preceduta dalla proiezione (ore 17) di alcuni cortometraggi sul tema

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza verso le Donne, l'Amministrazione comunale- attraverso l'assessorato alle Politiche sociali ed educative e in collaborazione con associazioni e scuole ha organizzato una fiaccolata in piazza Roma (ore 19) preceduta dalla proiezione (ore 17) di alcuni cortometraggi sul tema della Giornata.    

Si tratta di  

MORE THAN TWO HOURS (CD 2013, Ali Asgari), un corto brevissimo che  tiene col fiato sospeso e con grande empatia con la protagonista che non è vittima di violenza fisica ma di violenza istituzionale, quella che si concretizza con la negazione di diritti basilari (come l'assistenza sanitaria).

LINDA – uno spot contro il silenzio (CD 2010, Fabrizio Dividi), che si rifà apertamente ad un ipotetico Carosello di fine Anni ’50. Racconta di una donna che non viene più accettata dalle amiche e che non si sente più ricambiata nel suo affetto dalla figlia e dal marito; il motivo le sfugge ma una pubblicità vista per caso su un giornale la illumina. Il cofanetto Linda è in realtà un kit composto da ciprie, detergenti e un foulard alla moda, atti a nascondere gli evidenti segni delle violenze domestiche che subisce da parte di un marito apparentemente ineccepibile.

VIOLA (CD 2008 FUORI CONCORSO, Massimo Volponi). Un donna si trucca guardandosi allo specchio, nei suoi pensieri si sente in colpa, pur essendo lei la vittima.

La Giornata si apre alle ore 10,30 con lo spettacolo teatrale “Carmen e le altre”  al Teatro Sperimentale, messo in scena dal laboratorio della scuola “Donatello” .  Uno spettacolo frutto del lavoro di studenti e docenti che viene ripresentato con una forte valenza simbolica.

“Nel suo primo anno di attività la giunta comunale- rileva l'assessore Emma Capogrossi nell'occasione- ha privilegiato azioni all'insegna della concretezza in tutti i campi del sociale, incluso quello dei maltrattamenti alle donne ponendo mano ad azioni di sostegno efficaci, vale a dire investendo in particolare  sulle rete antiviolenza , composta da istituzioni, centri antiviolenza, case di rifugio,  Procura della Repubblica, forze dell'Ordine, operatori sanitari e sociali. E avviando la ristrutturazione di un edificio che  ospiterà tra qualche mese la “Casa di Demetra” dove le donne vittime di violenza verranno accolte insieme ai loro figli sì nel momento dell'emergenza (uscite dall'ospedale), ma successivamente anche accompagnate in un percorso di sostegno verso l'autostima, l'autonomia e una nuova vita.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale contro la Violenza verso le Donne: ad Ancona fiaccolata e proiezioni

AnconaToday è in caricamento