rotate-mobile
Eventi Castelfidardo

“Ingirogustando”: gran finale in costume d’epoca per la kermesse dei sensi

Il viaggio enogastronomico giunge al traguardo: le luci si accendono alle 21 in piazza della Repubblica a Castelfidardo, trasformata per l'occasione nel suggestivo teatro di corte di "Anonimo 700"

Scende il sipario su “Ingirogustando”. Il viaggio enogastronomico proposto da Amministrazione e Pro Loco sotto la regia di Ideazione Eventi giunge al traguardo. Prima di salutare le migliaia di visitatori che hanno animato le caldi notti fidardensi, la macchina organizzativa ha in serbo un gran finale assolutamente da non perdere. Tante sono le novità, ciascuna diversa nel suo genere, che chiuderanno – stasera (giovedì 1 agosto) dalle 19 alla mezzanotte ad ingresso gratuito – l’edizione 2013 di una kermesse diventata negli anni sinonimo di gusto e garanzia di divertimento. Le luci si accendono alle 21 in piazza della Repubblica, trasformata per l’occasione nel suggestivo teatro di corte di “Anonimo 700”, spettacolo in bilico fra antico e moderno con quartetto d’archi e costumi d’epoca.  Coreografie caraibiche e danze latino americane saranno invece le protagoniste del coloratissimo show portato in scena alle 22 dal corpo di ballo della scuola Ritmo Latino.

A seguire, l’atmosfera si fa ancora più calda... Sul palco in piazza del Comune salgono Francesco Gioacchini e dj Diego Domenella che con un pizzico di irriverente ironia condurranno il revival del “Gioco delle Coppie”. Coniugi di lungo corso e  fidanzati in procinto di convolare a nozze sono avvisati: tra domande incrociate e prove di abilità ne vedremo delle belle (le iscrizioni sono ancora in corso, infoline +39 346 4020945; in palio ricchi premi). La macchina del tempo riporta tutti ai mitici anni Settanta nella location di Porta Marina dove la festa ha inizio alle 21.15 con il concerto dei “Saggi Only 70” e prosegue fino a notte fonda sulle note del dj set affidato ad un must della dance marchigiana, Davide Domenella, accompagnato dai ballerini della Little Company Arte & Sport.

E se nei 12 punti ristoro impazzano le degustazioni a base di pizza e menù bavaresi, carne alla brace, pasta tirata a mano, fritti in tutte le salse e specialità di pesce dell’Adriatico (con menù dai 4 ai 18 euro), l’intero percorso di Ingirogustando assume le fattezze di un parco giochi a misura di grandi e piccini: dall’animazione itinerante con trampolieri e saltimbanchi all’orto biologico e i laboratori didattici del mercato Campagna Amica, le bancarelle degli hobbisti, il “Maquillage gratuito in vetrina” e ancora le “Fiabe tra i libri” della libreria Aleph e il mini corso alla scoperta della “Lettura dell’iride” a cura dell’Ottica Rizza.

TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA

ULTIMO APPUNTAMENTO: GIOVEDÌ 1° AGOSTO

P.LE DON MINZONI (PORTA MARINA)
ore 21.15
I SAGGI ONLY 70 in concerto e a seguire 70's PARTY con DJ SET a cura di Davide Domenella e animazione della Little Company Arte & Sport
ore 19.00 - 24.00
DIRETTA RADIO RVE

P.ZZA DELLA REPUBBLICA
ore 21
ANONIMO 700: concerto in costumi d’epoca con quartetto d’archi
ore 22
SPETTACOLO COREOGRAFICO CARAIBICO della scuola di ballo Ritmo Latino dei maestri Emiliano Frontini e Mara Testoni
a seguire..
IL GIOCO DELLE COPPIE con dj e speaker a cura di Diego Domenella e Francesco Gioacchini
In palio i premi offerti dal Supermercato Saturno di Castelfidardo
Info e iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 +39 346 4020945

PIAZZA LEOPARDI
ore 19.00 - 24.00
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” a cura della Coldiretti – Campagna Amica di Ancona
Mini fattoria a cura dell’azienda agricola Paolo Marini di Filottrano (AN); orto didattico e laboratori sensoriali per bambini a cura dell’azienda biologica Il Lago nella Valle di Monte San Vito (AN)

LIBRERIA ALEPH
ore 19.00 - 20.00
“FIABE TRA I LIBRI”
Narrazioni e percorsi nelle storie a cura della Libreria Aleph; per bambini dai 3 ai 9 anni (progetto aderente a “Nati per leggere”)

OTTICA RIZZA
ore 21.00 - 23.00
"VEDIAMO OLTRE"
“Ottica&Iridologia”: la salute attraverso la lettura dell’iride, a cura della naturopata ed iridologa Lizette Baldini. A seguire, degustazione di infusi e tisane in collaborazione con l’Erboristeria “Le delizie della Natura” di Patrizia Polverini

LUNGO IL PERCORSO INGIROGUSTANDO
ore 19.00 - 24.00
“INGIROCOMPRANDO” Hobbisti con originali creazioni artigianali

PUNTI RISTORO
I Punti Ristoro saranno animati da spettacoli itineranti di artisti di strada, stornellatori, trampolieri e giocolieri a tema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ingirogustando”: gran finale in costume d’epoca per la kermesse dei sensi

AnconaToday è in caricamento