Fine della guerra in Siria: l'incontro per riflettere

Tavola rotonda sulla questione curdo-siriana il 13 aprile alle ore 17.30 presso l'Ambasciata dei diritti, via Urbino 18, ad Ancona L’incontro è un’occasione di riflessione sugli ultimi sviluppi della guerra in Siria, a pochi giorni dalla sconfitta dell'ISIS con particolare attenzione alla questione della Federazione Democratica della Siria del Nord, la regione autonoma e multietnica nel nord-est della Siria più comunemente nota col nome di Rojava. Sarà l'occasione di approfondimento di quella realtà, dove vivono curdi, arabi e altre popolazioni, che vogliono cambiare e costruire un mondo nuovo, fondato sui principi di reale democrazia partecipata, parità di genere, laicità istituzionale, ambientalismo ed ecologia.

La giornata è accompagnata dal live painting a cura del collettivo Jassart e dedicato proprio al Rojava e al suo modello sociale e territoriale. L’opera, non a caso voluta nel quartiere multietnico del Piano, è un omaggio a Lorenzo Orsetti - Orso - che in nome della pace e della tolleranza, ha dato vita a una nuova Resistenza fino a sconfiggere ISIS.

Intervengono: Karim Franceschi, fondatore del Battaglione Ypg, promotore della campagna di solidarietà SiAmoAfrin nonché scrittore, Francesco Marilungo, ricercatore ed esperto della questione curda, traduttore del libro "La Rivoluzione del Rojava" di Arzu Demir. Di prossima uscita una sua traduzione del romanzo curdo "Tu" di Mehmed Uzun, una delle figure principali della letteratura curda del '900, e il secondo libro di Arzu Demir dedicato ai sopravvissuti del massacro di Suruç. Arriverà da Napoli anche Francesco Petronella giornalista esperto di Medio Oriente, che scrive di politica estera per il24.it, in particolare su questioni riguardanti Medio Oriente e Nord Africa. Su questi temi ha scritto contributi per IlSussidiario.net, la rivista Qcode Magazine e l'Atlante Treccani. Co-fondatore del magazine di cultura giovanile Sedici Pagine. La tavola rotonda sarà moderata da Marco Benedettelli, giornalista, collaboratore dell'Avvenire, Il Manifesto, Sole24ore.it, D di Repubblica, Il Corriere della Sera e vari quotidiani locali, specializzandosi nel genere del reportage da zone di crisi. Grazie alle testimonianze degli esperti, la tavola rotonda vuole informare anche sulle complesse e pericolose dinamiche geopolitiche che circondano la rivoluzionaria realtà del Rojava. La Federazione Democratica della Siria del Nord è un esempio di liberazione e di pace nato nel cuore della Siria, nazione devastata da otto anni di guerra civile, campo di battaglia di giganteschi interessi internazionali.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Eno-trekking di Halloween: a caccia di spiriti in mezzo al Conero

    • 31 ottobre 2020
    • Monte Conero
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento