Domenica, 1 Agosto 2021
Eventi

Divorzio: un incontro in Comune per parlare del disagio dei figli

Si parlerà del presunto disturbo che affligge i bambini in situazione di elevata conflittualità tra genitori in fase di separazione o divorzio, si schierano con uno dei genitori rifiutando con forza la relazione con l'altro

Appuntamento sabato prossimo, 23 giugno, con inizio alle ore 9.00 con il convegno  “P.A.S. sindrome da alienazione parentale” che si svolgerà nella ex sala consiliare del Comune di Ancona. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ancona oltre che dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, è organizzato dal Movimento per l’infanzia, dalla Onlus Donne in rete contro la violenza, dal Cismai, e dalla associazione La voce dei bambini, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato e il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ancona.  

Il Convegno ha come oggetto un’ampia riflessione sulla Sindrome da Alienazione Parentale (P.A.S.), ossia quel presunto disturbo che si ritiene affliggere i bambini che, in una situazione di elevata conflittualità tra genitori in fase di separazione o divorzio, si schierano con uno dei genitori rifiutando con forza la relazione con l’altro. I sostenitori della P.A.S. affermano che in questi casi il minore soffra di un qualche disturbo mentale causato dal comportamento alienante del genitore affidatario che attraverso l’uso della manipolazione sarebbe capace di riprogrammare il bambino inducendolo a disprezzare l’ex coniuge rifiutandolo
come genitore.
I detrattori della P.A.S. sottolineano la sostanziale inconsistenza di studi e di ricerche a sostegno di questa etichetta diagnostica, tra l’altro non accettata dalla comunità scientifica degli psicologi e degli psichiatri, e ne evidenziano la dannosità in termini di indebita patologizzazione del bambino che manifesta determinati comportamenti in una fase delicata del ciclo di vita familiare.
Questo convegno intende fare chiarezza su vari aspetti della Sindrome da Alienazione Parentale in quanto strumento giuridico sempre più spesso utilizzato nelle aule dei tribunali, in particolare rispetto alle situazioni familiari in cui vi sia o vi sia stata violenza domestica ai danni delle donne e dei bambini.

Questo il programma del convegno:
Introduzione Avvocato Myriam Fugaro Presidente Associazione Donne e Giustizia
Saluti Avvocato Linda Cavalieri Movimento per l'infanzia di Ancona
Relatori Avvocato Girolamo Andrea Coffari Presidente Nazionale del Movimento per l’Infanzia La tutela dei bambini maltrattati: aspetti giuridici inerenti l’utilizzo della P.A.S. Dott.ssa Albarosa Talevi Psicologa, Presidente dell’Associazione La voce dei bambini, Ex Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Ancona.

P.A.S.: aspetti critici di una etichetta diagnostica controversa. Sintomi e segnali dell’abuso sui bambini. Dott.ssa Maria Teresa Pedrocco Biancardi Psicologa e Psicoterapeuta, socia del CISMAI L’utilizzo della P.A.S. nelle situazioni di abuso sui bambini.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio: un incontro in Comune per parlare del disagio dei figli

AnconaToday è in caricamento