Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi Piazza Giuseppe Mazzini

Falconara: inaugurate le "Isole Riciclanti" al parco Kennedy

I ragazzi e le ragazze dell'EcoComitato della scuola secondaria di I° "C. G. Cesare" hanno inaugurato le "Isole Riciclanti", piccoli arredi realizzati con materiale di riciclo e dal fine esclusivamente espositivo

Ieri alle ore 17.45 al Parco Kennedy  i ragazzi e le ragazze dell’EcoComitato della scuola secondaria di I° “C. G. Cesare” hanno inaugurato, alla presenza del Sindaco Goffredo Brandoni e della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Bitti,  le “Isole Riciclanti”, piccoli arredi realizzati con materiale di riciclo e dal fine esclusivamente espositivo.

L’iniziativa di ieri pomeriggio è scattata alle 17 in piazza Mazzini con il corteo festoso e rumoroso degli alunni della scuola Giulio Cesare. Il serpentone si è snodato lungo via Bixio ed ha raggiunto parco Kennedy dove è stato anche possibile assistere alla performance della EcoBand.

Un’attività innovativa sul tema ambientale a cui ha preso parte una delle scuole più verdi della nostra regione, ormai abbonata alla bandiera verde dell’Eco-school, i cui alunni sono stati pionieri in città del Piedibus. Meriti che l’hanno portata ad essere l’unica scuola delle Marche scelta tra i 18 istituti scolastici d’Italia che sono stati coinvolti nel progetto delle Isole riciclanti. Fondamentale la collaborazione del CEA anche per la riuscita di questa iniziativa.

Isole riciclanti 4-2Le “Isole Riciclanti” sono state assemblate dai ragazzi insieme agli animatori di “Banda Riciclante”, un progetto che affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù al quale la scuola ha aderito adottando il Parco Kennedy. La Banda Riciclante è costituita da un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica.

Gli EcoRagazzi, a settembre, sotto la guida della referente del progetto prof.ssa Gabriella Guaglione e di Cesarina Mancinelli, in occasione dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” che si è svolta al Parco Kennedy, nel loro “laboratorio del bello e del brutto”, hanno effettuato un sopralluogo del parco fotografandone gli aspetti positivi e negativi e realizzando successivamente una bella presentazione in power point nella quale esprimevano tutte le loro considerazioni e proposte per rendere il parco a misura di bambino e di adolescente. La Banda Riciclante, alla quale tutto il materiale raccolto ed elaborato sul parco è stato inviato, ha selezionato la scuola media “C. G. Cesare” per accogliere una delle 14 tappe italiane del RiciTuor di Banda Riciclante.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: inaugurate le "Isole Riciclanti" al parco Kennedy

AnconaToday è in caricamento