rotate-mobile
Eventi Falconara Marittima / Piazza Giuseppe Mazzini

Falconara: inaugurate le "Isole Riciclanti" al parco Kennedy

I ragazzi e le ragazze dell'EcoComitato della scuola secondaria di I° "C. G. Cesare" hanno inaugurato le "Isole Riciclanti", piccoli arredi realizzati con materiale di riciclo e dal fine esclusivamente espositivo

Ieri alle ore 17.45 al Parco Kennedy  i ragazzi e le ragazze dell’EcoComitato della scuola secondaria di I° “C. G. Cesare” hanno inaugurato, alla presenza del Sindaco Goffredo Brandoni e della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Bitti,  le “Isole Riciclanti”, piccoli arredi realizzati con materiale di riciclo e dal fine esclusivamente espositivo.

L’iniziativa di ieri pomeriggio è scattata alle 17 in piazza Mazzini con il corteo festoso e rumoroso degli alunni della scuola Giulio Cesare. Il serpentone si è snodato lungo via Bixio ed ha raggiunto parco Kennedy dove è stato anche possibile assistere alla performance della EcoBand.

Un’attività innovativa sul tema ambientale a cui ha preso parte una delle scuole più verdi della nostra regione, ormai abbonata alla bandiera verde dell’Eco-school, i cui alunni sono stati pionieri in città del Piedibus. Meriti che l’hanno portata ad essere l’unica scuola delle Marche scelta tra i 18 istituti scolastici d’Italia che sono stati coinvolti nel progetto delle Isole riciclanti. Fondamentale la collaborazione del CEA anche per la riuscita di questa iniziativa.

Isole riciclanti 4-2Le “Isole Riciclanti” sono state assemblate dai ragazzi insieme agli animatori di “Banda Riciclante”, un progetto che affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù al quale la scuola ha aderito adottando il Parco Kennedy. La Banda Riciclante è costituita da un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica.

Gli EcoRagazzi, a settembre, sotto la guida della referente del progetto prof.ssa Gabriella Guaglione e di Cesarina Mancinelli, in occasione dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” che si è svolta al Parco Kennedy, nel loro “laboratorio del bello e del brutto”, hanno effettuato un sopralluogo del parco fotografandone gli aspetti positivi e negativi e realizzando successivamente una bella presentazione in power point nella quale esprimevano tutte le loro considerazioni e proposte per rendere il parco a misura di bambino e di adolescente. La Banda Riciclante, alla quale tutto il materiale raccolto ed elaborato sul parco è stato inviato, ha selezionato la scuola media “C. G. Cesare” per accogliere una delle 14 tappe italiane del RiciTuor di Banda Riciclante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: inaugurate le "Isole Riciclanti" al parco Kennedy

AnconaToday è in caricamento