rotate-mobile
Eventi Piano

“In nome del Papa Re” in scena ad Ancona in favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche, in collaborazione con la Compagnia Teatro del Sorriso di Ancona, presenterà sabato 10 maggio, alle ore 17 (e in replica alle 21), presso il Cinema Teatro Italia di Ancona, lo spettacolo "In nome del Papa Re"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche, in collaborazione con la Compagnia Teatro del Sorriso di Ancona, presenterà sabato 10 maggio, alle ore 17 (e in replica alle 21), presso il Cinema Teatro Italia di Ancona, lo spettacolo "In nome del Papa Re".

L'iniziativa, organizzata dalla Global Consulting di Ancona con il patrocinio del Comune di Ancona, porta in scena l'adattamento teatrale, a cura di Antonello Avallone, del famoso film di Luigi Magni. Regia e scenografie sono di Giampiero Piantadosi che individua, nello spettacolo "In nome del Papa Re", un doppio piano di lettura: quello storico, legato alle vicende risorgimentali, e quello sociologico. "In nome del Papa Re - sostiene il regista - è anche e soprattutto la storia di un conflitto mai risolto tra generazioni, perché è proprio da questo conflitto che si alimenta la voglia, direi anzi la necessità dell'uomo di percorrere strade sempre nuove per progredire ed evolversi. Il racconto di questo conflitto, l'incontro-scontro tra un padre e un figlio, frutto di una relazione proibita, la trama, che scava in profondità nell'animo dei protagonisti, sono tutti elementi che sottolineano la forza straordinaria del capolavoro di Magni".

L'atteso spettacolo, portato in scena dalla compagnia Teatro del Sorriso, si presenta anche come un momento di sensibilizzazione per gli organizzatori a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche che si prende cura, da oltre 20 anni, dei pazienti affetti dalla malattia, dando loro il sostegno solidale, legale e normativo per migliorarne la qualità della vita. Per questo "In nome del Papa Re" sarà preceduto da un breve saluto informativo a cura del coordinatore Vincenzo Massetti e del vice presidente dottor Gerardo Tricarico. "È un momento particolarmente importante - dichiara il coordinatore Massetti - per la nostra attività a favore dei malati e delle loro famiglie. Presto il nostro centro si trasferirà a Torrette, con l'intero Salesi, e avremo l'opportunità di migliorare notevolmente i nostri servizi anche per i pazienti adulti che sono ormai il 50% dei casi. Potremo inoltre realizzare il nostro progetto per dotare gli Ospedali Riuniti del trapianto del polmone doppio. Questa opportunità, oltre a rappresentare un ulteriore servizio di eccellenza, amplia la capacità attrattiva del polo di Torrette e soddisfa un'esigenza di tutto il centro sud Italia". Informazioni spettacolo: tel. 349-4929144 - globalconsulting.an@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In nome del Papa Re” in scena ad Ancona in favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche

AnconaToday è in caricamento