rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Il cammino della fiaccola della fede Assisi - Osimo, sulle orme di San Giuseppe da Copertino

La Fiaccola della Fede, evento culturale-religioso, con il quale si è voluto ripercorrere idealmente il cammino che fece San Giuseppe da Copertino dal convento di Assisi, passando a quelli di Pietrarubbia, e Fossombrone per giungere a quello di Osimo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il cammino della " Fiaccola della Fede "

da Assisi a Osimo


La Fiaccola della Fede, evento culturale-religioso, con il quale si è voluto ripercorrere idealmente il cammino che fece San Giuseppe da Copertino dal convento di Assisi, passando a quelli di Pietrarubbia, e Fossombrone per giungere a quello di Osimo nel 1657, dove qui visse fino alla sua morte.

Di questo itinerante cammino, come già fatto negli anni precedenti, la società "Atletica Amatori Osimo Bracaccini", ha provveduto all'organizzazione logistica dell'evento .

Un gruppo di atleti- tedofori ed alcuni accompagnatori, partito sabato mattina alle ore 4,00, ha raggiunto la Basilica di San Francesco di Assisi alle prime luci dell'alba.

Subito dopo la cerimonia di accensione e benedizione della Fiaccola, avvenuta presso la Cappella dell'altare inferiore, luogo dove sono custodite le spoglie mortali del Santo Francesco, alle ore 7,15 il gruppo è partito alla volta di Osimo.

I 15 staffettisti tedofori, che si sono intervallati durante il tragitto di 139 Km., Martini Sergio, Lorenzo Caprari, Sandro Quercetti, Alessandro Balzani, Paolo Falasconi, Alfredo Pasqualini, Corrado Campanelli, Mauro Gelli, Leo Antonio, Gianfranco Pesaresi, Renata Massera, Chiara D'Alonzo, Catena Franco, Mazzieri Doriano, Mirco Caprari, Lorenzo Lana, Falasconi Paolo, Pesaresi Gianfranco, Luca Marconi e Gianni Le Moglie, accompagnati da Luciano Ravaioli e Stabile Gaspare, sono stati scortati da pattuglie della Polizia Locale dei territori Comunali attraversati.

Anche quest'anno "La Fiaccola della Fede", ha attraversato nella sua prima parte i territori Comunali Umbri di Assisi e Nocera Umbra e, valicando il Passo del Cornello posto a 818 m. sul livello del mare, sono entrati in territorio Marchigiano passando per Fiuminata, Pioraco, Castel Raimondo, San Severino Marche, Treia, Appignano Montefano, fino a raggiungere alle ore 18,05 il Santuario di Campocavallo.

Fatta una breve sosta presso il Santuario Mariano dove Padre Giuseppe ha impartito la Santa Benedizione è ripartita verso Osimo percorrendo i luoghi di un fatto storico religioso.

Di passaggio in questa zona San Giuseppe da Copertino nel rientrare al suo Convento, fermatosi a casa di un contadino, vide un grande fascio di luce salire verso il cielo, allora chiese cosa ci fosse in quella direzione.

Nel sentir rispondergli il nome di Loreto e della casa della Vergine Maria, emise un grido di gioia e dal ballatorio della casa di campagna volò verso l'alto, fino a fermarsi sopra un albero di mandorlo.

Scortato da una pattuglia della polizia locale, alle prime luci della sera il gruppo ha raggiunto il centro storico di Osimo, e dopo breve preghiera ha lasciato la Fiaccola della Fede presso la tomba di San Giuseppe da Copertino.

Nella serata del giorno successivo, la Fiaccola della Pace, portata da un gruppo di atleti del Settore giovanile dell'Atletica Osimo Bracaccini, ha attraversato il centro cittadino animato dalle tante esibizioni sportive .

La fiaccola è stata poi depositata nell'atrio del Palazzo Comunale, dove è stata presentata ed è quindi così iniziata la presentazione della manifestazione "Sport in Centro" dal primo cittadino Simone Pugnaloni e dall'Assessore allo Sport Alex Andreoli alla presenza dei Presidenti del CONI, Regionale - Fabio Sturani Provinciale - Fabio Luna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cammino della fiaccola della fede Assisi - Osimo, sulle orme di San Giuseppe da Copertino

AnconaToday è in caricamento