Giovedì, 17 Giugno 2021
Eventi

ActionAid: "Il gusto del recupero"

Una cena solidale anti-spreco realizzata dagli allievi dell'Alberghiero di Cingoli a favore di ActionAid con un menu che prevede una rivisitazione in chiave moderna di ricette basate sul riutilizzo di avanzi e scarti di cibo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"GIOVANI CHEF CONTRO LA FAME E LO SPRECO"

All'alberghiero di Cingoli una cena solidale anti-spreco per ActionAid

Quante volte vi capita di buttar via scarti di cibo o avanzi del giorno prima? Purtroppo in Italia, come nel resto del mondo capita molto spesso. Un terzo del cibo prodotto nel mondo finisce nella spazzatura e gran parte di questo spreco si lega al consumo domestico.

Gli studenti delle classi IV e V dell'IPSSART G. Varnelli di Cingoli insieme ad ActionAid hanno invece compreso che anche il recupero di avanzi e scarti di cibo può avere un gusto, trasformandoli in ricette appetitose e innovative.

Giovedì 28 novembre, ore 20,00, presso la Sala Ristorante dell'Istituto G. Varnelli in Piazza Mazzini 2 a Cingoli, i giovani chef realizzeranno una cena solidale anti-spreco a favore della campagna di ActionAid Operazione Fame, per il diritto al cibo e la lotta allo spreco alimentare.

"Il gusto del recupero" è il nome del menu della serata, a cura del prof. Marcello Stefàno, che vedrà una rivisitazione in chiave moderna di ricette basate sul riutilizzo di avanzi e scarti di cibo, con una attenzione al recupero delle tradizioni marchigiane e al rispetto della stagionalità e della filiera corta.

Durante la cena verranno presentate al pubblico e premiate le migliori ricette del contest lanciato da ActionAid tra gli studenti "Ricette contro la fame e lo spreco" con la collaborazione dell'Associazione Provinciale Cuochi Macerata "Antonio Nebbia", alla presenza della presidente Iginia Carducci.

Alla cena parteciperanno:

Sabrina Fondato, Preside Istituto IPPSART G. Varnelli

Orietta Varnelli, Presidente ActionAid Italia

Stefania Monteverde, Assessore all'Istruzione del Comune di Macerata

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la Referente Territoriale ActionAid per le Marche, Silvia Mariotti: silvia.mariotti@actionaid.org - cell. 3462853358.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ActionAid: "Il gusto del recupero"

AnconaToday è in caricamento