rotate-mobile
Eventi

Il Gran Tour della Cultura fa tappa alla biblioteca Benincasa

Dal 23 novembre all'11 dicembre sul sito del portale Ancona Cultura sarà possibile intraprendere un tour virtuale tra i documenti risorgimentali: poesie di Ugo Bassi, alcune pagine di un feuilleton e di un manoscritto del 1849

Anche la città di Ancona aderisce all’iniziativa “Grand Tour Cultura. Viaggio tra biblioteche archivi e musei delle Marche in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia”. Dal 26 novembre all'11 dicembre presso la biblioteca Comunale “Luciano Benincasa” sarà quindi possibile fare un “Viaggio virtuale nei documenti risorgimentali”.

All’interno del portale Ancona Cultura i visitatori potranno “viaggiare” attraverso alcune proposte selezionate tra la varia documentazione libraria e manoscritta della Biblioteca Comunale di Ancona relativa al periodo pre e post unitario. Si avrà la possibilità di conoscere una documentazione interessante e di valore culturale e testimoniale: sono state ad esempio inserite alcune pagine di un feuilleton che ha come ambientazione inusuale la città di Ancona, immediatamente prima e dopo la sconfitta del generale Lamoricière durante l’assedio di Ancona del 1860, poesie quasi introvabili del sacerdote patriota Ugo Bassi e alcune pagine di un manoscritto relativo all’assedio di Ancona del 1849.

Si tratta di una iniziativa pensata per dare a tutti la opportunità di scoprire la ricchezza e l’interesse di una documentazione che la Biblioteca Benincasa custodisce e mette a disposizione dei cittadini di Ancona e di quanti ne vogliano conoscere la sua storia e i suoi momenti più significativi.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Musei delle Marche di ICOM Italia e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. Le biblioteche marchigiane, in collaborazione con le altre istituzioni culturali della regione, sono state invitate a partecipare con attività di promozione e divulgazione della storia e del patrimonio culturale regionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gran Tour della Cultura fa tappa alla biblioteca Benincasa

AnconaToday è in caricamento