rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giornata Fai 2013, il 23 e 24 marzo ad Ancona e provincia musei aperti

Saranno 52 i beni aperti in tutte nelle Marche: chiese, palazzi, ville borghi, castelli, musei, giardini e teatri e molti altri luoghi saranno aperti di visitatori grazie alla disponibilità di centinaia di volontari

Crescono i numeri del FAI (Fondo Ambiente Italiano) in occasione della 21° edizione della Giornata di Primavera, appuntamento ormai tradizionale in programma quest’anno i prossimi 23 e 24 marzo. Saranno infatti 52 i beni aperti nelle Marche, una cifra ben più alta rispetto ai 39 dello scorso anno: chiese, palazzi, ville borghi, castelli, musei, giardini e teatri e molti altri luoghi saranno aperti di visitatori grazie alla disponibilità di centinaia di volontari. 19 le città e i paesi coinvolti. A comunicarlo questa mattina in Regione, Alessandra Stipa Alesiani, presidente regionale FAI e capo delegazione di Ascoli Piceno, che ha illustrato il programma dell’iniziativa che coinvolge tutto il territorio nazionale consentendo complessivamente l’apertura straordinaria di 700 luoghi, spesso inaccessibili al pubblico.

Insieme con lei, l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, che ha sottolineato il fruttuoso legame di collaborazione tra la Regione e il FAI: “Un rapporto – ha detto – che va oltre quello riguardante le Giornate di Primavera ma si estende a numerose altre azioni volte alla valorizzazione del patrimonio artistico regionale”.

“Godere della bellezza di questi luoghi – ha affermato Alessandra Stipa – insieme agli altri significa stringersi attorno a un patrimonio comune e accresce il senso di italianità e di appartenenza a una comunità”.

Gli altri numeri in crescita: 350 i volontari coinvolti rispetto ai 230 dello scorso anno; 1300 Apprendisti Ciceroni molti dei quali giovani allievi degli Istituti scolastici marchigiani, 100 in più di quelli del 2012.

“Il FAI – dichiara Alessandra Stipa – si avvale dell’opera preziosa dei suoi volontari e affinché questa opera dall’alto valore sociale possa proseguire proficuamente è importante sostenere la Fondazione, sia attraverso l’iscrizione annuale, che potrà essere effettuata anche in occasione delle visite il prossimo fine settimana, sia attraverso un contributo libero o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45501, attivo fino al 24 marzo. Un ringraziamento particolare ai tanti giovani coinvolti su cui puntiamo molto, sia appartenenti ai nostri gruppi FAI che le guide d’eccezione Apprendisti Ciceroni”.

Alcune delle visite in programma, 9 in tutto, saranno riservate ai soli iscritti FAI o a chi si iscriverà durante la Giornata FAI. In collaborazione con l’associazione “Amici del FAI”, è poi l’iniziativa “Arte. Un ponte tra culture” che prevede visite guidate per stranieri. “Un’opportunità questa – ha evidenziato la presidente regionale del FAI – per avvicinare maggiormente questi cittadini residenti in Italia al Paese in cui vivono e lavorano”.

Ad Ancona non sarà invece possibile la visita del Forte Garibaldi a causa del maltempo che ha colpito in questi giorni il luogo rendendolo inaccessibile.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: TUTTI GLI EVENTI IN PROVINCIA DI ANCONA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Fai 2013, il 23 e 24 marzo ad Ancona e provincia musei aperti

AnconaToday è in caricamento