Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi

Lotta alla sclerodermia, al via le Giornate del ciclamino

Sabato 29 e domenica 30 settembre i volontari del Gils onlus insieme a personale medico specializzato, saranno presenti ad Ancona, Jesi e Fabriano per informare e raccogliere fondi per la ricerca su questa patologia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il Gils onlus (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia), che opera in diversi ospedali italiani e ha referenti anche nelle Marche, promuove “La giornata del ciclamino contro la sclerodermia”, che si svolge ogni anno l'ultima domenica di settembre.

L’iniziativa di sensibilizzazione prevede la presenza di spazi informativi, con personale medico specializzato, sulle problematiche della malattia e la distribuzione di piantine di ciclamini per raccogliere fondi destinati a finanziare 4 borse di studio per giovani ricercatori italiani, che studieranno la sclerodermia, una malattia cronica ed evolutiva, chiamata anche Sclerosi Sistemica (SSc), patologia rara, ma non rarissima.
In provincia di Ancona la giornata si terrà domani (sabato 29) dalle ore 9 alle 12 a Jesi all’Ospedale Murri, presso la Clinica di Reumatologia: saranno presenti il Prof. Grassi per informazioni mediche sulla patologia e i volontari Gils.

, insieme al Prof. Gabrielli, che potrà fornire informaDomenica 30 settembre invece, dalle ore 9 alle 19, i volontari del Gils saranno ad Ancona, presso l’atrio degli Ospedali Riuniti di Torrettezioni di carattere medico, ed anche a Fabriano, all’ingresso dell’Ospedale Profili, con la presenza dei Dott. Candela e Dott.ssa Gasparini.
Domenica mattina, presso gli ospedali di Ancona e Fabriano, sarà anche possibile effettuare visite gratuite sulla sclerodermia ai pazienti che ne faranno richiesta.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla sclerodermia, al via le Giornate del ciclamino

AnconaToday è in caricamento