rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Torrette

Afasia: un weekend dedicato all’informazione

In occasione delle V° Giornata nazionale dell'Afasia, il 20 ottobre, l'A.IT.A. Onlus Marche, associazione senza fini di lucro, organizza due giorni dedicati alle persone che soffrono di questo disturbo

In occasione delle V° Giornata nazionale dell’Afasia, il 20 ottobre, l’A.IT.A. Onlus  Marche, associazione senza fini di lucro, organizza due giorni dedicati alle persone che soffrono di un'alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione.  
L’incontro informativo su questo disturbo che affligge  circa 150mila persone in Italia, 20mila nuovi casi ogni anno, si terrà il 19 Ottobre dalle 16,30 presso il Centro Sociale Comunale “L’incontro” di Torrette, Ancona (via Esino 61/a). L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Inoltre il 20 ottobre ci sarà un punto informativo presso l'Ospedale Civile di Jesi, Viale della Vittoria, dalle 10,30 alle 16:30.

Diventare "afasici” è un'esperienza traumatica per chi ha sempre utilizzato il linguaggio con assoluta normalità, e può avere notevoli ripercussioni sulle relazioni affettive e sulla possibilità di lavorare e partecipare alla vita sociale.
La persona con afasia può aver difficoltà a conversare, leggere, scrivere e quindi non potendo comunicare si trova sola e isolata.
L’A.IT.A. – Onlus  Marche è un'associazione senza fini di lucro, che si propone di offrire dei luoghi di incontro alle persone afasiche, promuovere i contatti tra le persone afasiche, i loro familiari e il loro ambiente, organizzare attività sociali, incontri e seminari per le famiglie, fare opera di informazione sull’afasia e, in generale, contribuire a sostenere le persone afasiche nella loro vita quotidiana.  

Per info: info.aitamarche@gmail.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afasia: un weekend dedicato all’informazione

AnconaToday è in caricamento