Anziani con difficoltà, grazie all’Ancos nasce il “Giardino delle Rose”

Una struttura di 500 metri quadrati per anziani con difficoltà cognitive e sensoriali. Il " giardino delle Rose" sarà inaugurato venerdì 12 dicembre presso la fondazione "Il Samaritano", in via Madre Teresa di Calcutta

Una struttura di 500 metri quadrati per anziani con difficoltà cognitive e sensoriali. Il “ giardino delle Rose”  sarà inaugurato venerdì 12 dicembre presso la fondazione “Il Samaritano”, in via Madre Teresa di Calcutta, 1 ad Ancona. La realizzazione della struttura è stata resa possibile grazie ai proventi del 5x1000 dell’Ancos Associazione Nazionale Comunità Sociali del sistema nazionale Confartigianato.

Il taglio del nastro alle ore 12.30 sarà preceduto a partire dalle 10.30 sempre nei locali della Fondazione il Samaritano dal  convegno "La malattia di Alzheimer: diagnosi, assistenza, ricerca" al quale prenderanno parte  Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona; Gian Mario Spacca, Presidente Regione Marche; Valdimiro Belvederesi, Presidente provinciale Confartigianato; Don Giancarlo Sbarbati, Presidente Fondazione Il Samaritano; Giorgio Merletti , Presidente nazionale Confartigianato; Aldo Zappaterra, Presidente nazionale Ancos Confartigianato.

Interverranno: Cesare Fumagalli, Segretario nazionale Confartigianato; Fabio Menicacci, Segretario nazionale Anap Confartigianato; Prof. Vincenzo Marigliano Ordinario di Gerontologia e Geriatria Università "La Sapienza" Roma; Prof.  Leandro Provinciali Direttore Dipartimento Scienze Neurologiche Ospedali Riuniti di Ancona; Emma Capogrossi  Assessore Servizi Sociali Comune di Ancona. Coordina: Giorgio Cataldi , Segretario provinciale Confartigianato.

Dopo il convegno dunque  sarà inaugurato “Il Giardino delle Rose” alle ore 12.30 alla presenza di S.E. Mons. Edoardo Menichelli.
Il “Giardino delle Rose” è stato realizzato  in un quartiere solidale dove la Fondazione “Il Samaritano”, la Parrocchia Cristo Divino Lavoratore e le Associazioni di volontariato cooperano insieme a tutela di soggetti svantaggiati, risponde in modo concreto a una esigenza molto sentita dalla comunità e porterà sollievo a tante famiglie.

L’inaugurazione della struttura coincide con la giornata di celebrazione dei sessanta anni di attività della Confartigianato Provinciale di Ancona . In serata alle 21 si terrà  lo spettacolo “Voci in Coro”, presso il Cinema Teatro Italia, c.so Carlo Alberto 79, con l’esibizione di musicisti, dei cori universitari e delle voci bianche, e la premiazione di personalità benemerite della città. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento