I maestri gelatieri da tutto il mondo per il Gelato Artigianale Festival, al via la nona edizione

Tema della nona edizione del Festival: ‘il Gelato a… modo mio’. 12 gli stand; un gazebo speciale proporrà ogni giorno gusti a sorpresa, e uno spazio sarà dedicato alla granita siciliana

Le immagini della scorsa edizione

Sono 29 i maestri gelatieri che prenderanno parte alla 9° edizione del Gelato artigianale Festival di Agugliano che comincerà oggi venerdì 8 giugno alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale: 13 i maestri gelatieri marchigiani presenti e poi dalla Puglia, dal Veneto, dalla Basilicata, dall’Abruzzo, Liguria, Campania. Ospiti speciali gelatieri provenienti dalle Canarie e dal Giappone. L’evento organizzato dal Comune, dall’Associazione Gelato Artigianale Festival, da Confartigianato, con la collaborazione della Camera di Commercio di Ancona, per tre giorni, fino a domenica 10 giugno animerà il centro storico di Agugliano con una ampia varietà di gusti di gelato e un cartellone di spettacoli, concorsi e musica.

Tema della nona edizione del Festival: ‘il Gelato a… modo mio’. 12 gli stand; un gazebo speciale proporrà ogni giorno gusti a sorpresa, e uno spazio sarà dedicato alla granita siciliana. Inoltre nell’area incontri allestita in piazza si terranno show coking e degustazioni guidate, un viaggio sensoriale alla scoperta del gelato. Sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa presso il Centro Direzionale Confartigianato ad Ancona, il Presidente Confartigianato Graziano Sabbatini, il Vice Segretario Confartigianato Marco Pierpaoli, il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi, Giulia Mazzarini responsabile alimentaristi di Confartigianato, il Sindaco di Agugliano Thomas Braconi, Martino Liuzzi Presidente Associazione Gelato Artigianale Festival, Fabio Pollonara coordinatore del Festival, i maestri gelatieri Barbara Serrani e Luigi Loscalzo.  “Protagonista assoluto della manifestazione è di certo il gelato artigianale – ha dichiarato il Presidente Confartigianato Graziano Sabbatini – un prodotto eccezionale che rappresenta uno dei simboli del food made in Italy e la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata. Alla massificazione del gusto, occorre rispondere con la qualità, la promozione degli elementi distintivi, la valorizzazione delle eccellenze.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 “Riteniamo che sia questa la via più efficace per veicolare il valore di un prodotto e di un territorio con un grande riscontro di pubblico - ha affermato il Vice Segretario Confartigianato Marco Pierpaoli – Il Festival infatti promuove al tempo stesso due eccellenze: il gusto unico e sano del gelato artigianale prodotto dai maestri gelatieri e la pregevolezza del nostro territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue bellezze artistiche e naturali.” Le tre serate de “Il Gelato Artigianale Festival” saranno presentate da Marco Zingaretti. Madrina della prima serata, Alice Bellagamba. Innumerevoli i momenti di intrattenimento e di spettacolo che si alterneranno nelle varie serate. Sarà presente la musica live con Lucio Matricardi e la sua Band, momenti di magia con il Mago Antonio, i Mercenari D’Oriente, il concerto live “Shine Orchestra”, lo spettacolo di danza “Dance Explosion” e “Baby Dance” di Stile Danza, “Universound”, “Shine Orchestra”, i truccabimbi, il concerto live “Tributo Lennon Mc Cartney”, “TurkishCafè”, “faitsh+Nse” e tante altre attrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, ordinanza di Acquaroli: didattica a distanza nelle scuole e mezzi pubblici al 60%

  • Nuovo Dpcm, nessun divieto di circolazione: stop anticipato a bar e ristoranti

  • La piazza come una latrina, sorpreso a defecare: costretto a pulire i suoi escrementi

  • Le Marche corrono ai ripari: raddoppio vaccini, tamponi in farmacia e potenziamento Usca

  • Nuovo Dpcm, arriva la firma di Conte: ecco cosa cambia da lunedì 26 ottobre

  • Terapie intensive, Marche terzultime in Italia: apre il Covid Hospital con medici militari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento