Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Falconara: domenica 5 maggio naso all'insù per l'air show Frecce Tricolori

Le dieci Frecce della Pattuglia Acrobatica Nazionale compiranno evoluzioni alla velocità di 650 km/h. Lo spettacolo sarà visibile da tutta la spiaggia, dalla Rocca fino a Palombina Vecchia

Tornano le Frecce Tricolori che scelgono Falconara per la prima nazionale della stagione 2013. Grazie alla preziosa organizzazione dell’Aeroclub E. Fogola di Ancona, l’Amministrazione comunale riporta in città, a distanza di tre anni dall’ultima visita, la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Domenica pomeriggio le dieci Frecce sfrecceranno nel cielo di Falconara per un air show in cui compiranno evoluzioni alla velocità di 650 chilometri orari. A presentare l’evento, nella conferenza stampa organizzata al castello di Falconara Alta, il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi, Alberto Masciarelli (delegato aeroclub), e tra gli altri il comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli e il comandante della Capitaneria di Porto Sezione Falconara M.ma Rocco Polimeno.

«Abbiamo avuto l’onore di ospitare le Frecce Tricolori nel 2009 e ringrazio l’aeroclub E. Fogola ed il presidente Egidio Straccio che hanno reso possibile  questo evento – spiega il sindaco Goffredo Brandoni - Quella di domenica è la “la manifestazione delle manifestazioni” e solo con una reale sinergia e grandi sforzi potevamo allestire un evento così importante. Ringrazio il Falcomar, Picchio Beach e la Banca di credito cooperativo che sono tra gli sponsor più importanti. ».

Tra i piloti che si esibiranno domenica anche il Generale Loriano Petri, assessore della giunta Brandoni fino a gennaio 2011, ai comandi dell’elicottero biposto ultraleggero KISS 2009 M. Altra chicca per gli appassionati: la presenza del velivolo storico TIGER MOTH, pilotato da Corrado Spagna.

Lo spettacolo dei piloti della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), atteso intorno alle 17, sarà preceduto infatti da altre esibizioni. Si parte alle 15 con elicotteri, ultraleggeri, YAK acrobatici e altri velivoli. Spazio anche per una simulazione di soccorso in mare. Infine, dopo tre ore circa di show, sarà la Pan a stagliarsi sull’orizzonte. Dal sibilo impercettibile, al rombo, al tricolore, la Pattuglia acrobatica esibirà l’intero repertorio trasformando il cielo falconarese in un palcoscenico. Le acrobazie e i “disegni” in volo delle Frecce saranno ben visibili su tutta l’intera spiaggia per la gioia dei bagnini che prevedono migliaia di presenze.

“Basta pronunciare il nome delle Frecce Tricolori che subito scatta l’entusiasmo – conferma il vicesindaco Clemente Rossi – Si tratta di uno spettacolo di grande richiamo che porterà in città anche gente da fuori regione. Questo ci inorgoglisce e ci fa già essere più forti di eventuali polemiche. Ringrazio la Polizia Municipale, la Guardia Costiera, la Protezione Civile regionale, la Croce Gialla di Falconara e gli oltre 40 volontari, del Gruppo comunale di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco volontari e dei Carabinieri in congedo, che opportunamente dislocati saranno di supporto per la sicurezza della manifestazione”.

Per l’occasione saranno allestiti parcheggi straordinari e uno speciale Piano viabilità.

“La manifestazione aerea ha coinvolto una serie di associazioni che operano sul territorio  - spiega Alberto Masciarelli, delegato aeroclub – dalla Croce Gialla, per il piano sanitario, alla Protezione Civile regionale e comunale, per la sicurezza, coinvolgendo anche la Guardia Costiera e l’Autorità Portuale. Un’organizzazione davvero importante che si è svolta all’interno della Casa comunale. Ringrazio inoltre l’Aerdorica, l’Enac e l’Aeronautica militare e ci tengo a sottolineare che gli apporti militari sono tutti gratuiti”.

Lo spettacolo sarà visibile da tutta la spiaggia, dalla Rocca fino a Palombina Vecchia e per la particolare conformazione di Falconara, che con la sua collina forma una gradinata naturale, da tutte le zone panoramiche della città. Sull’arenile, nella zona del sottopasso di via Goito, saranno allestiti anche i gazebo ufficiali delle Frecce Tricolori e della Regione Friuli Venezia Giulia che ospita la base della PAN.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: domenica 5 maggio naso all'insù per l'air show Frecce Tricolori

AnconaToday è in caricamento