rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Senigallia

Senigallia: torna la “Fosforo: la Festa della scienza” dal 9 al 12 maggio

Fosforo per il terzo anno riempirà Senigallia di scienza con dimostrazioni, esperimenti, giochi e sfide a colpi di enigmi, matematica in piazza e ruzzle, laboratori all'aperto

Festa, fiera, incontro. Tre parole servono, anche se non bastano, per descrivere fosforo, l'iniziativa divulgativa che vuole far innamorare le persone della scienza, ribaltando luoghi comuni, fornendo ogni giorno nuovi stimoli per pensare, sognare, creare. Una serie di eventi di carattere scientifico si terranno dal 9 al 12 maggio 2013 in diversi luoghi di Senigallia grazie all'organizzazione di Macro e alla collaborazione delle università di Ancona, Camerino e Bologna, delle scuole di Senigallia e di diversi scienziati e animatori da tutta Italia.

Fosforo è un format innovativo che per il terzo anno riempirà Senigallia di scienza con dimostrazioni, esperimenti, giochi e sfide a colpi di enigmi, matematica in piazza e ruzzle, laboratori all'aperto. Mentre questi ultimi saranno riservati alle scuole di ogni ordine e grado, le dimostrazioni in piazza sono dedicate a chiunque abbia la voglia di scoprire come funziona il mondo in cui viviamo ogni giorno. Si potrà così scoprire come le Sfere di Archimede permettono di camminare sull’acqua, come le onde sonore si propagano dai diversi materiali, i concetti della prospettiva e della tridimensionalità, la realtà aumentata e le curiosità su Marte e sulla sonda che lo sta esplorando.

Fosforo: la festa della scienza non si ferma però qui. A tutto questo infatti aggiunge il divertimento del primo torneo regionale di Ruzzle, il rompicapo che sta facendo impazzire tutto il paese; ci sarà la possibilità di osservare la volta celeste con il planetario del Dipartimento di Astronomia di Bologna, di farsi coinvolgere nella scienza grazie ai finalisti regionali e italiani del talent-show FameLab o di ballare, con la silent disco, musiche diverse grazie a due dj come sta avvenendo con successo in tutta Europa.

Ma fosforo, che nel 2012 ha avuto come ospite la celebre professoressa Margherita Hack, non si lascerà scappare nemmeno quest'anno l'occasione per approfondire alcuni aspetti scientifici con degli esperti. All'auditorium San Rocco, venerdì 10 maggio, alle ore 21 il giornalista informatico, traduttore e cacciatore di bufale Paolo Attivissimo terrà un incontro dall'intrigante titolo "Illusioni ottiche e inganni della mente", mentre domenica 12 maggio, alle ore 17 presso il teatro La Fenice di Senigallia interverrà l'ex RIS di Parma Luciano Garofano per parlare del ruolo della scienza nelle indagini forensi applicata anche agli ultimi casi di cronaca ("Femminicidio, un'indagine approfondita").

Fosforo è un'idea di Macro di Mattia Crivellini & C. che si avvale del sostegno dell'Assemblea Legislativa delle Marche e del Comune di Senigallia, oltre che della preziosa collaborazione di scuole e università, del G.I.S. (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) e della Fondazione Città di Senigallia.

Tutte le info su
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: torna la “Fosforo: la Festa della scienza” dal 9 al 12 maggio

AnconaToday è in caricamento