rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Osimo: dal 31 gennaio la Form in concerto con Suonoitaliano

Parte giovedì 31 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, alle 21.15, il nuovo programma della FORM dal titolo "Suonoitaliano". Il concerto propone Salieri, Strauss, Mendelssohn

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Parte giovedì 31 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, alle 21.15, il nuovo programma della FORM dal titolo "Suonoitaliano". Il concerto propone Salieri, Strauss, Mendelssohn: un viaggio lungo quasi 200 anni per celebrare lo stile musicale italiano nei secoli. Ed è a questo stile, qui rappresentato dalle aggraziate danze per oboe e orchestra da "L'Europa Riconosciuta" di Salieri, che si sono spesso rivolti grandi musicisti stranieri, fra cui Strauss nel "Concerto per oboe", capolavoro unico nel suo genere, e Mendelssohn nella celebre Sinfonia "Italiana".
Parte di questo affascinante programma musicale del concerto confluirà poi in una produzione discografica per Amadeus, prevista in uscita nel mese di maggio 2013.
Tra gli interpreti il marchigiano Francesco Di Rosa, oboe solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nell'Orchestra del Teatro alla Scala e nell'omonima Filarmonica dal 1995 al 2008. Il direttore del programma "Suonoitaliano" è Alessio Allegrini, Primo Corno Solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell'Orchestra Mozart fondata dal Maestro Abbado.
Dopo Osimo, la serie di concerti prosegue l'1 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi ed il 2 al Gentile di Fabriano. Info FORM: 071/206168.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo: dal 31 gennaio la Form in concerto con Suonoitaliano

AnconaToday è in caricamento