rotate-mobile
Eventi Centro storico / Corso Giuseppe Garibaldi

“Sapori d’autunno”: torna la festa dei gusti di stagione nel centro di Ancona

Sapori d'Autunno si svolge dal pomeriggio di venerdì 3 alla sera di domenica 5 ottobre. Da Piazza Cavour a Piazza Roma si troveranno prodotti alimentari tipici di 16 regioni italiane. Quest'anno c'è anche il Mercatino della Biodomenica Nazionale

Ritorna, dopo il successo del 2013, la 2a edizione di Sapori d'Autunno, la Mostra Mercato di prodotti tipici, nel Centro di Ancona. È una piccola Fiera specializzata che nasce per promuovere le bontà provenienti dalle Marche e dalle altre Regioni Italiane. Ma, soprattutto, è una Festa d’Autunno, periodo ideale per qualche trasgressione alle diete estive, grazie al clima più fresco. alla varietà dei prodotti di stagione ed ai loro sapori genuini.

Sapori d’Autunno si svolge in Corso Garibaldi ed in Piazza Roma, dal pomeriggio di venerdì 3 alla sera di domenica 5 ottobre.  Nel primo tratto del Corso, da Piazza Cavour a Piazza Roma, si troveranno prodotti alimentari tipici di 16 regioni italiane: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Emilia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria. Una vasta scelta di formaggi, salumi, pasta, pani e prodotti da forno, funghi e tartufi, olii, olive e sottoli, salse, condimenti, erbe e spezie, conserve, mieli e marmellate, dolci tipici, vini, liquori, cioccolato, e … tisane digestive.
Arrivati in Piazza Roma, sarà d’obbligo una sosta per assaggiare i cibi di strada: una piccola rassegna delle specialità popolari per tutti i gusti. Golosi spuntini che raccontano l’Italia del buon vivere, da innaffiare con birre artigianali.

Sapori d’Autunno, quest’anno, ospita il Mercatino della Biodomenica Nazionale, un evento che si svolge in contemporanea in tutti i capoluoghi di regione d’Italia. Tema di quest’anno è “L’azienda famigliare”. Il 2014, infatti è stato proclamato l’anno dei piccoli e medi imprenditori agricoli. Gli esperti del settore, infatti, hanno quantificato che, nel mondo, il 75% del fabbisogno alimentare è sfamato dal lavoro delle piccole e medie imprese agricole. Ad Ancona, il Mercatino vede come protagonisti una decina di piccoli e tenaci bio-produttori dell’AIAB Marche; sarà presente nel 2° tratto di Corso  Garibaldi, sabato 4 e domenica 5 ottobre.

Proporrà il paniere completo dei prodotti biologici del nostro territorio.  Sapori d’Autunno è organizzata, per conto del Comune di Ancona, da Blu Nautilus, la società che gestisce la Fiera di San Ciriaco.

Sapori d’Autunno 2014
DATE ED ORARI  
venerdì 3 ottobre, dalle 15 alle 19
sabato 4 ottobre dalle 9 alle 19
domenica 5 ottobre dalle 9 alle 19   
            

altre info su www.blunautilus.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sapori d’autunno”: torna la festa dei gusti di stagione nel centro di Ancona

AnconaToday è in caricamento