rotate-mobile
Eventi Castelfidardo

Castelfidardo: per celebrare la fisarmonica torna il Music Reality Show

Parte il countdown per l'edizione numero 37 del Festival Internazionale di Fisarmonica: 5 giorni di musica, 10 aree evento, 76 spettacoli, centinaia di artisti e migliaia di presenze in arrivo da ogni parte del globo

E' partito il countdown per l'edizione numero 37 del Festival Internazionale di Fisarmonica: 5 giorni di musica, 10 aree evento, 76 spettacoli, centinaia di artisti e migliaia di presenze in arrivo da ogni parte del globo.  
Dopo le anteprime itineranti nelle città delle “Terre della musica”, Castelfidardo alzerà domani il sipario sulla più prestigiosa kermesse del panorama fisarmonicistico mondiale. Serate di gala con ospiti internazionali, spettacoli, concerti, laboratori, mostre, corsi gratuiti di musica under 18, tour fotografici e reading  creati per rendere il Festival un evento di ampio respiro, unico nel suo genere.

Novità di quest’anno, la “Jam session for five”, un’area ricavata negli storici locali della Borsini Accordions per festeggiare i 90 anni dell’azienda: lo spazio, aperto da giovedì a domenica dalle 15 alle 20, ospiterà le performance live di cinque artiste che si cimenteranno in installazioni e opere d’arte contemporanea partendo dai materiali di scarto della lavorazione della fisarmonica.
Stoffe, cartone, legno e metallo che sotto le talentuose mani di Federica Amichetti, Francesca Cerolini, Silvia Fiorentino, Silvia Paoletti e Maura Petrini, daranno vita a un’originale mostra in continua evoluzione. Il tutto, accompagnato dalle note di alcuni dei più virtuosi fisarmonicisti di casa Bugari: l’italiano Vince Abbracciante, il brasiliano Lulinha Alencar, il russo Miroslav Lelyukh e Harry Hussey dal Regno Unito.

Altra novità, il “Workshop & Tour Fotografico”: tre giorni di teoria e pratica accompagnati da degustazioni di prodotti tipici (da domani a domenica, sabato 22 escluso) in cui immortalare i momenti più belli del Festival. Un’iniziativa nata dalla collaborazione con Marche Mood, sotto la guida (in lingua italiana e inglese) della fotografa Francesca Ferrati (per info e iscrizioni 346.4020945).

Music Reality Show (2)-2C’è poi un gradito ritorno: il "Music Reality Show", ambientato nel belvedere di Porta Marina. Una suite creativa, un grande acquario dalle pareti in vetro dove il talento si mescola al quotidiano, con ospiti d’eccezione, performance artistiche e prove a sorpresa per gli inquilini-concorrenti del format targato Ideazione Eventi.

Ogni giorno, dal vivo nella vetrina del Club54 e in diretta streaming su www.festivalcastelfidardo.it e www.musicrealityshow.it, Pietro Adragna (fisarmonicista siciliano vincitore di numerosi concorsi internazionali), Davide Bugari (istrionico cabarettista radiofonico, anima degli Esperti Rispondono), Alessandra Machella (cantautrice e chitarrista marchigiana) e Maria Selezneva (fisarmonicista russa, già vincitrice della “Coppa del mondo di fisarmonica” in Scozia nel 2008), vivranno un’esperienza di convivenza sotto lo sguardo di appassionati e curiosi.

Un palinsesto arricchito dalla visita di personaggi di indubbio spessore, che racconteranno le loro esperienze di vita confrontandosi con i ragazzi, come il maestro Gervasio Marcosignori e lo storico Eugenio Paoloni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfidardo: per celebrare la fisarmonica torna il Music Reality Show

AnconaToday è in caricamento