rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Agugliano

Gelato Artigianale Festival: ad Agugliano 30 maestri gelatieri

Nei loro stands all'interno del centro storico gli artigiani delizieranno i visitatori con i gusti della tradizione italiana più pura. Per questa edizione è stato creato anche il gusto "Agugliano" composto da marsala, zabaione, rosmarino

Taglio del nastro venerdì 6 giugno, ore 18, Piazza Vittorio Emanuele II per la 5° edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, evento organizzato dall’Associazione Gelato Artigianale Festival, dal Comune e dalla Confartigianato.
Per tre giorni, fino a domenica 8 giugno, 30 maestri gelatieri, provenienti da diverse regioni d’Italia ma anche dalla Grecia, nei loro stands disposti tutti all’interno del centro storico delizieranno i visitatori con assaggi dei gusti della tradizione italiana più pura: dal pistacchio di Sicilia, alla mandorla del Val di Noto, dalla nocciola del Piemonte al limone di Sorrento e tanti altri. Per questa edizione è stato creato anche il gusto “Agugliano” composto da marsala, zabaione, rosmarino.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Agugliano Thomas Braconi, Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, Presidente e Segretario Provinciali Confartigianato, Martino Liuzi Presidente dell’Associazione Gelato Artigianale Festival e rappresentanti delle istituzioni. Dopo la cerimonia, si procederà alla presentazione dei gelatieri, con visita itinerante tra le vie del paese e apertura degli stands.
Presso la sala degustazioni Brunelli al Laboratorio del Gusto della Confartigianato verranno presentate in anteprima dal maestro gelatiere Paolo Brunelli le speciali “ edizioni limitate” che si potranno gustare nelle sere del Festival: robiola di Roccaverano profumata alla lavanda del Conero, gelato all’olio extravergine della Marca Anconetana, cioccolato bianco speziato con scorza d’arancio con gelatina di grappa di Verdicchio.

Il primo appuntamento con l’“edizione limitata” è venerdì sera alle 20 in piazza V. Emanuele II con il gelatiere Alberto Marchetti.
Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano è un piacevole mix di gusto e di intrattenimento con tanti spettacoli. In piazza V. Emanuele II venerdì 6 giugno si terrà alle ore 21,30 il concerto “Ca’ Lambretta, Propulsore sonoro a due tempi: Passato e Presente”. In via Oberdan dalle ore 21,15 spettacolo “Poor Circus” con i Mercenari d’Oriente. Nel centro storico giochi (ore 18.30) e magia (21.30) con Zeppola di Les Clowneries. Danza in via N. Sauro: a cura di Stile Danza Dance Show alle 18.30 e Baby Dance alle 19.30; alle 21.30 spettacolo Dance Explosion.

Il programma completo del Festival è su www.gelatoartigianalefestival.it  e su www.confartigianato.an.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Artigianale Festival: ad Agugliano 30 maestri gelatieri

AnconaToday è in caricamento