Birra artigianale sotto l'albero di Natale, un successo il festival "In bocca al luppolo"

Si è conclusa l’edizione speciale dell'evento che per la prima volta ha visto le aziende partecipanti proporre le Birre Natalizie. Cantori (Cna): «Esperimento coraggioso»

La band dei Brutti di Fosco al festival della birra artigianale

Si è conclusa con successo l’edizione natalizia del Festival In bocca al luppolo, un’edizione speciale che ha arricchito il programma di Natale anconetano. Il progetto, promosso da Comune di Ancona, Cna Ancona e Slow Food con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, ha permesso alle aziende artigianali del settore birra di proporre le “Birre Natalizie”, un prodotto ad alta gradazione alcolica e molto speziato.

Sei le aziende aderenti all’iniziativa, tutte provenienti dalle Marche. Il Festival ha proposto concerti, degustazioni, laboratori e conferenze. Molto apprezzati i concerti serali, in particolare il gruppo celtico Brutti di Fosco che ha debuttato per la prima volta in città dopo il grande successo riscosso al festival di Montelago. Buona affluenza anche per alcuni laboratori come quello su “Birra&dolcidinatale” che ha abbinato i muffin alla nutella ad alcune Ale prodotte dagli artigiani presenti. Il laboratorio ha visto per la prima volta la collaborazione di Roberto Perticarini di Unionbirrai.

«Abbiamo promosso questa edizione speciale natalizia dopo che la nostra edizione estiva, all’interno di TiCiPorto, è saltata – ha commentato Andrea Cantori, segretario della Cna di Ancona –, un’edizione realizzata grazie al sostegno e supporto fondamentale del Comune di Ancona. Abbiamo voluto sperimentare la commercializzazione di birre natalizie, un fenomeno che in nord Europa sta prendendo piede, cercando di destagionalizzare un prodotto che viene consumato soprattutto d’estate. Un esperimento coraggioso che ha dato alcuni segnali interessanti, ma soprattutto ha dato un’ulteriore offerta di intrattenimento ad un calendario natalizio già ricco». 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma familiare, mamma e papà ricoverati: bimbo di 5 anni resta completamente solo

  • Coronavirus, facciamo chiarezza: quali sono i sintomi e come si trasmette

  • Contagi nelle Marche, trend in aumento: ad Ascoli si fanno più tamponi

  • Il Coronavirus blocca anche il paradiso: Italo, il "survivor" solitario che vive di pesca e cocco

  • Una passeggiata da 400 euro, primo pedone "fuori quartiere" multato dalla polizia

  • Il rubinetto diventa flussimetro per respiratori, l'invenzione dei cardiologi in un tutorial

Torna su
AnconaToday è in caricamento