Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Castelleone di Suasa

Domenica 6 novembre, l'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con le locali Associazioni dei Combattenti e Reduci e dei Mutilati e Invalidi del Lavoro, commemorerà il 98° Anniversario della Vittoria della Grande Guerra, terminata il 4 Novembre 1918 e festeggerà la Giornata dell'Unità d'Italia, delle Forze Armate e la Giornata dei Mutilati e Invalidi del Lavoro.

La cerimonia si svolgerà con il seguente programma:
- ore 10,00 Deposizione corona di alloro al Parco della Rimembranza presso il Civico Cimitero;
- ore 10,15 Raduno in Piazza Vittorio Emanuele II, formazione corteo, alza bandiera, deposizione corona di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre e commemorazione ufficiale di Alberto FIORANI (storico);
- ore 11,00 S. Messa nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, in memoria dei Caduti in guerra.
Durante la cerimonia presterà servizio la Banda Musicale Cittadina diretta dal Maestro Fabrizio Persi.

Le Scuole celebreranno la "giornata del ricordo" Venerdì 4 Novembre alle ore 10,00 presso il Monumento dei Caduti. Il 4 novembre è una data che ci deve far riflettere e aiutare i giovani a capire che la democrazia non ci è stata regalata, ma conquistata. E' importante, infatti, mantenere viva la democrazia, rispettando le istituzioni e quello che esse rappresentano. La deposizione delle corone alla memoria dei Caduti deve rappresentare, per tutti, uno stimolo a ricordare quanti sacrifici sono costati avere, prima, un'Italia unita in un'Europa inquieta e, poi, un'Italia ricostruita in un'Europa pacificata, ma anche un gesto per rievocare i caduti di tutte le guerre e per ringraziare i militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all'estero.

(dal Comune di Castelleone di Suasa)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tempo di posa: in scena la "danza dell'abbandono"

    • dal 3 maggio 2022 al 3 maggio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento