rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Castel Colonna

Castel Colonna, Ripe e Monterado: i cittadini festeggiano la fusione

Festa per l'esito del Referendum: la popolazione è stata invitata a scendere in piazza non per manifestare ma bensì per sedersi a tavola e gustare una conviviale cena a base di pastasciutta e panini con salsiccia

Ieri sera presso la piazza adiacente il comune di Castel Colonna si è svolta una festa per celebrare la fusione dei tre comuni di Castel Colonna Ripe e Monterado.

A seguito della consultazione popolare della settimana scorsa per la decisione di accopare i tre comuni, formando un comune unico che sarà l'ottavo della provincia per numero di abitanti, la popolazione ha deciso per il Sì.

Si tratta di un risultato sorprendente che va oltre gli storici campanilismi che spesso caratterizzano i piccoli paesi vicini, una decisione in controcorrente che evidenzia come la gente si stia rendendo conto che solo cooperando si può far fronte alle mille difficoltà che si incontrano nella gestione del territorio e dei servizi ai cittadini. L'evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Castel Colonna.

La popolazione è stata invitata a scendere in piazza non per manifestare ma bensì per sedersi a tavola e gustare una conviviale cena a base di pastasciutta e panini alla salsiccia gentilmente offerti dalle amministrazioni comunali, il tutto annaffiato da dell'ottimo vino dei nostri colli.

Un'iniziativa molto apprezzata da tutti i cittadini che iniziano con questo piccolo passo a far parte di una nuova e più grande comunità.

Il nome del nuovo comune non è stato ancora reso noto ma sicuramente prenderà spunto dai tre nomi dei comuni e dalle storiche terre di Frattula cui appartengono.

Anche un bellissimo arcobaleno apparso la mattina sopra la piazza di Castel Colonna sembra essere di buon auspicio per il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Colonna, Ripe e Monterado: i cittadini festeggiano la fusione

AnconaToday è in caricamento