rotate-mobile
Eventi Castelbellino

Festa della Quercia, conto alla rovescia per la tradizionale kermesse

Cinque giornate tra musica, spettacoli, mercatini, gastronomia ed eventi dislocati lungo il tratto che va da il Parco “Le Querce” a Piazza Kennedy

Conto alla rovescia per la Festa della Quercia, l'appuntamento estivo con la kermesse che a Castelbellino Stazione sposa il divertimento ai sapori della cucina tradizionale. Nota per il goloso abbinamento con il Festival degli Gnocchi in piazza, quest’anno la manifestazione giunge alla 31esima edizione con un programma ancora più ricco: dal 23 al 27 agosto, cinque giornate tra musica, spettacoli, mercatini, gastronomia ed eventi dislocati lungo il tratto che va da il Parco “Le Querce” a Piazza Kennedy.

La Festa della Quercia, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Castelbellino con il patrocinio e la collaborazione del Comune, è uno degli eventi più attesi del calendario estivo, capace di richiamare migliaia di visitatori da tutta la Vallesina. Occasione di divertimento ma anche di socializzazione e di valorizzazione delle tradizioni, con oltre un centinaio di volontari della Pro Loco, di tutte le età, impegnati nel laboratorio artigianale degli gnocchi per  l’9^ edizione del Festival che porta a tavola piatti preparati secondo le ricette tipiche di una volta. “Una manifestazione che torna per la 31esima volta e che ha avuto una crescita incredibile in Vallesina negli ultimi anni  – spiega il presidente della Pro Loco Giuliano Tili – Siamo pronti a riattivare il nostro straordinario laboratorio degli gnocchi in cui adoperano volontari di tutte le età riconfermando la festa come qualcosa che va oltre il messeggio della sagra: è luogo di comunità, con impegno e qualità gastronomica”. Non manca l’interesse per il sociale da parte della Pro Loco di Castelbellino, fondata sui valori sani e profondi di amicizia, condivisione e solidarietà e la cui attività si trasforma in benefici per l’intera comunità: al termine di ogni edizione, infatti, l’associazione è solita destinare parte dei proventi della Festa della Quercia a sostegno di iniziative o realtà benefiche locali.

IL PROGRAMMA

Si inizia giovedì 23 agosto alle ore 18.00 con l’apertura della “Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Sarà presente anche uno spazio allestito dagli Arcieri storici del Palio di San Floriano di Jesi con la scuola di tiro con l'arco e poi dalle ore 19.00 arriva Giocolandia, per i più piccoli, con magia, divertimento, animazione e gioco. Alle ore 19.00, parte il Festival degli Gnocchi in Piazza Kennedy, con stand aperti a cena fino a lunedì: tra le novità proposte, gli gnocchi alla carbonara di mare (da sabato) e la dadolata di verdure e curcuma. Tornano invece quelli tradizionali – all’anatra o al cinghiale – e le ricette più sfiziose: assolutamente da provare gli gnocchi alla tirolese con radicchio, speck e fontina. E poi spezzatino di cinghiale, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e supertavolozza di bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce.  Giovedì, la serata prosegue con gare di briscola, burraco e bridge. Alle ore 22.00, serata afro con #laNotteèGiovane Dj Set Tium from Mamamia.

Venerdì, alle ore 21.00, sarà la volta del Gran Ballo delle Querce, con Stefano Baldarelli Music . Alle ore 21.30, in piazza Kennedy, concerto Le Bollicine, Vasco Rossi Tribute.

Sabato si entra nel vivo: dalle ore 17.00 divertimento e attrazioni per bambini con Maramao nel mondo delle Fiabie e, dalle ore 18.00,  giochi a premi con la Ruota della Fortuna. Seguiranno le esibizioni di hip hop con lo spettacolo "La Bella e La Bestia" di Federica de Pasquale (ore 20.00) e quelle delle allieve della LG2 Vallesina Twirling (ore 20.45). Alle ore 21.30, Gran Ballo delle Querce con l'orchestra Matrix mentre, in piazza Kennedy, ci saranno le animazioni di Rupi e Laura di MundoLatino e DJ Loris.

Domenica 26 agosto si inizia alle ore 11.30, con la Messa sotto la Quercia. Dalle ore 17.00, tornano mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Dalle ore 18.00, al Parco delle Querce, esibizioni della  scuola “Danzando” (18.45). della Fantasy Twirling (ore 20.00) e della Ma.Mo Dance (20.45). Alle 21.30, al Parco Le Querce, si svolgerà il Gran Ballo con Ritmo Italiano, mentre in piazza Kennedy, dalle ore 18.00 alle 23.30, un tuffo nei favolosi anni '50 per il Giamborì de' Castelbellì iniziando con l'animazione di Sugar Swing asd proseguendo con Rocking 50s band e Burlesque Show di Veruska Puff, concludendo con Dj Bibo. 

Lunedì 27 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00 e cena self service a menù fisso: alle ore 21.30, cena concerto della Banda Musicale di Castelbellino; Alle ore 23, straordinaria supertombolata con premi fino a 1000 euro in buoni spesa alimentari. A chiudere la 31esima edizione della Festa della Quercia, la Cocomerata di Mezzanotte e brindisi in piazza per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Quercia, conto alla rovescia per la tradizionale kermesse

AnconaToday è in caricamento